Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Responsabilità Sociale d’Impresa: incontro tra etica e business

02/12/2005 39487 lettori
4 minuti

La Commissione Europea definisce la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) come «l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate». Ciò che ostacola, però, una maggiore consapevolezza da parte degli imprenditori e la conseguente diffusione delle attività socialmente responsabili tra le imprese deriva dalla mancanza di: informazioni sul nesso tra responsabilità sociale e rendimento economico; formazione sul ruolo della RSI, in particolare nel settore del commercio e del management.

Connecting-Managers©, network relazionale italiano formato da aziende e professionisti del Marketing e della Comunicazione con oltre 17.500 iscritti, ha così voluto organizzare il meeting a partecipazione gratuita “RSI: incontro tra etica e business che si svolgerà presso lo Sporting Hotel VILLA MARIA di Francavilla al Mare (CH) il 7 dicembre 2005 (ore 18:00), al fine di presentare case history di attività aziendali che si sono distinte come socialmente responsabili e che hanno donato un valore aggiunto sui concorrenti e un conseguente vantaggio competitivo alle imprese che l’hanno realizzate.

Attraverso la comunicazione di scelte vincenti, infatti, il meeting mira a:

  • convincere un numero sempre maggiore di manager a essere socialmente responsabili, dimostrandogli che una simile scelta può produrre anche concreti vantaggi economico-commerciali;
  • stimolare uno scambio di esperienze e di buone pratiche in materia di responsabilità sociale tra le imprese;
  • identificare le possibilità di cooperazione tra i professionisti che parteciperanno.

Destinatari

Potranno partecipare, come relatori o partner, tutti i professionisti operanti in aziende pubbliche e private, associazioni, istituzioni culturali ed enti per mostrare le attività aziendali che hanno migliorato la loro immagine e/o incrementato le loro vendite.

Selezione dei relatori

L’ammissione come relatore/relatrice al meeting “RSI: incontro tra etica e business” sarà subordinata al vaglio delle case history inviate, compiuto sulla base della coerenza delle attività presentate con le finalità del meeting. I casi aziendali dovranno essere presentati brevemente (max 15 mn) dai relatori attraverso strumenti multimediali e dovranno garantire la massima interazione con i partecipanti.

Iscrizione

La partecipazione come relatore/relatrice è gratuita (è previsto solo un rimborso per le spese di segreteria) e le iscrizioni corredate di case history dovranno pervenire entro le ore 10:00 del 30 novembre 2005all’indirizzo elettronico info@connecting-managers.com.

La prenotazione, per partecipare come spettatore, è gratuita ma obbligatoria e richiede la registrazione al portale

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è