Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Intervista a Lorenzo Orlandi

30/06/2006 43958 lettori
4 minuti

Buongiorno Dott. Orlandi, Lei è Project Manager di Spons Srl.

Come è nata Spons? Quali sono le sue finalità?

 

SponS nasce a fine 2004 riunendo un team di professionisti del mondo del marketing, della comunicazione e della tecnologia, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle aziende la propria professionalità, applicata al mondo degli Eventi e delle Sponsorizzazioni.

           

La nostra missione è quella di offrire in outsourcing una struttura agile e flessibile, altamente specializzata, che supporti le aziende nell’analisi del mercato degli eventi e delle sponsorizzazioni. Supportiamo il marketing e la comunicazione, fornendo un approccio strategico attraverso processi e strumenti necessari per l’ottimizzazione degli investimenti. Imparzialità ed obiettività sono i valori centrali di ciò che pensiamo e facciamo per poter assicurare il miglior rapporto tra investimento e ROI.

 

Investiamo notevoli risorse nella ricerca e nel monitoraggio continuo del mercato per sviluppare delle sponsorizzazioni efficaci. Crediamo fermamente nell’utilizzo di diversi strumenti di valutazione abbinando qualitativa e quantitativa, in quanto la valorizzazione dei media non è l’unico indicatore di successo o di insuccesso. Non esiste un solo modo di approcciare la valutazione di una sponsorizzazione, quello più corretto è determinato dagli obiettivi prefissati dal brand attraverso di essa.

 

Valutiamo oggettivamente le opportunità rappresentate dagli eventi che vengono proposti all’azienda sponsor, e/o misuriamo l’efficacia dell’investimento effettuato. Utilizziamo metodi oggettivi ed un approccio scientifico alla sponsorizzazione.

Aiutiamo le aziende ad utilizzare la leva della sponsorizzazione come elemento integrato della strategia di marketing e comunicazione dell’azienda.

 

Cosa rappresenta secondo Lei la sponsorizzazione nel panorama attuale della comunicazione?

 

Il mercato delle sponsorizzazioni è finalmente in fase di maturazione, e sta diventando evidente la necessità di considerare la sponsorizzazione una credibile ed efficace leva di marketing che, come tale, deve essere approcciata in modo strategico e attentamente pianificata con pari dignità degli altri mezzi di comunicazione.

 

Le sponsorizzazioni rappresentano oltre il 7% degli investimenti in comunicazione aziendale, tale valore è destinato a crescere poiché gli attori del settore si stanno rendendo conto del valore aggiunto delle sponsorizzazioni e delle opportunità offerte dalle stesse.

 

La sponsorizzazione è una importante opportunità di visibilità del brand ma anche di interazione diretta con clienti, prospect, partner sia per effettuare attività di new business che per consolidare le relazioni correnti.

 

Quanto è importante per le aziende utilizzare la sponsorizzazione come strategia di marketing?

 

In un mondo in cui l’affollamento tabellare appiattisce il messaggio lanciato alla massa e soprattutto i valori, la sponsorizzazione consente alle aziende di raggiungere direttamente ed indirettamente target specifici di pubblico e di associare la propria brand ai valori comunicati dall’evento, aumentando la fedeltà e la fiducia del pubblico che vi partecipa.

La sponsorizzazione di eventi permette di creare un vantaggio competitivo, entrando in relazione con clienti o prospect, durante un momento di tempo libero o di relax, e di abbinare il marchio ad una situazione emozionale molto efficace.

Permette inoltre di effettuare azioni di public relation, sampling o test di prodotti ed altre attività esperienziali  per generare novi canali di vendita o distribuzione.

 

Attualmente Lei è responsabile di due progetti atti a supportare le aziende nelle fasi di selezione che precedono quella che si potrebbe definire una ottimale sponsorizzazione. Vuole spiegarci nello specifico i dettagli dei progetti che sta seguendo?

 

I progetti (Sponsorship Data Management ed Interactive Sponsorship Overview) riguardano due servizi informatici innovativi che abbiamo ideato e progettato in house in seguito ad una analisi delle molteplici problematiche del mercato delle sponsorizzazioni. I servizi possono essere utilizzati singolarmente ma se si desidera aumentarne l’efficacia, possono essere integrati con altri servizi di consulenza di SponS.

 

Il primo progetto, Sponsorship Data Management (SDM), costituisce un servizio di supporto alla aziende nella gestione delle innumerevoli proposte di sponsorizzazione che vengono loro inoltrate. Permette infatti la riduzione della grande quantità di tempo dedicato alle fasi di: raccolta, gestione e valutazione di tutte le proposte che l’azienda riceve nel tempo.

Brevemente il servizio SDM prevede: l’inserimento di un link alla piattaforma SDM sul sito web aziendale; il  servizio di tuning dei dati da parte di SponS (recall, verifica, scrematura ecc.);  e l’utilizzo da parte dei manager, di un sistema di ricerca attraverso filtri (periodo, target età, valori, visibilità diretta/indiretta, budget, segmento/sottosegmento, propensione all’acquisto, area geografica) all’interno del database personale che verrà creato. In questo modo verranno visualizzati ed analizzati dai manager solamente gli eventi in linea con gli obiettivi aziendali.

 

Il secondo progetto, Interactive Sponsorship Overview, è decisamente più complesso ed ha richiesto un notevole impegno per la sua progettazione ed il suo sviluppo.

I-SO è un servizio on line per il monitoraggio costante delle attività di sponsoring effettuate in Italia. Attraverso questo strumento, l’azienda che acquista il servizio sarà in grado di avere in tempo reale una situazione dello status e delle tendenze del mercato e dei competitor diretti, identificare l’affollamento di un segmento di sponsorizzazione e determinarne a priori le potenzialità di successo investendo su di esso.

L’approccio metodologico della nostra ricerca è improntata al monitoraggio continuo del mercato degli eventi e delle sponsorizzazioni, attraverso media specializzati e generalistici. Dall’incrocio di tutti i dati raccolti verranno generate dalla piattaforma I-SO delle schede aggiornate sugli eventi (con relativi sponsor) e sulle aziende del settore (con relativi eventi sponsorizzati).

La reportistica grafica di istogrammi e torte, potrà essere sviluppata sulla base dei seguenti termini di valutazione: aziende, segmento di sponsorizzazione, territorio, budget, periodo. Tutti i parametri possono essere visualizzati per: situazione generale (ripartizione degli investimenti del settore merceologico per segmenti di sponsorizzazione es: automotive>cultura) oppure focused (ripartizione di alcuni brand selezionati per un settore specifico di sponsorizzazione es: Brand X+Y>Sport>Vela).

Oltre ai dati analitici, il sistema può fornire anche informazioni sugli eventi sponsorizzati dai competitor, come audience diretta ed indiretta, visibilità media, sponsor presenti, e degli orientamenti di budget di investimento.

 

L’obiettivo dei due progetti è comune: fornire on line alle aziende, in modo analitico ed aggiornato, molteplici informazioni riguardanti la situazione del mercato delle sponsorizzazioni al fine di ridurre i tempi di analisi, migliorare le scelte ed ottimizzare gli investimenti.

 

Cosa ne pensa di un network relazionale come Connecting-Managers?

 

Il progetto Connecting Managers, attraverso la creazione di una piattaforma di condivisione di informazioni è un ottimo strumento per la creazione di una comunità di operatori appartenenti ai settori più svariati.

Starà poi ai singoli membri fare in modo che la comunità possa continuare a crescere, ed essere veramente “connected”. Ciò potrà avvenire solamente attraverso la pubblicazione e condivisione del maggior numero di informazioni possibili. Questo quando si parlava delle prime community on line, qualche anno fa, era un discorso avveniristico per Italia; oggi credo che gli utenti siano più maturi, e che quindi comprendano l’opportunità che si possono creare attraverso la condivisione delle informazioni. Spero pertanto che i membri della community non si limitino ad essere utenti “passivi” in cerca di informazioni o occasioni, ma che stimolino la crescita della stessa partecipandone attivamente alla crescita!  

 

Dove è possibile reperire maggiori informazioni su Spons?

 

Il sito www.spons.it può dare maggiori informazioni in merito ai diversi servizi che la società è in grado di fornire alle società nel settore delle sponsorizzazioni, ma il modo migliore per comprendere la nostra attività è certamente quello di mettersi in contatto diretto con noi attraverso diversi strumenti:

e-mail: l.orlandi@spons.it

mobile 340.5685618

Nome utente Skype: lorenzospons

Tel. Sede VR 045.8342013

Tel. Sede MI  02.56804447

 

La ringrazio per la Sua disponibilità

 

Sara Caminati

 

Sara Caminati
Sara Caminati

Sono una studentessa del corso di laurea in scienze della comunicazione, indirizzo politco-istituzionale, all’universita' di Roma, Tor Vergata.

Vivo e lavoro a Milano.
Attualmente collaboro, in qualità di consulente web, con diverse aziende.

Da Agosto 2008 collaboro con Gruppo36 - www.gruppo36.it - www.gruppo36.it/blog

Da Luglio 2007 a Luglio 2008, ho ricoperto il ruolo di web manager nell'agenzia di comunicazione Comunicattore S.r.l. - www.comunicattore.com - www.comunicattoreblog.com -.
Principalmente mi occupavo della gestione di tutti i progetti legati al web, di cui ho curato l'ideazione e la realizzazione.

A maggio del 2005 sono entrata a far parte della redazione di Connecting-Managers – www.connecting-managers.com -, il Network Relazionale delle aziende e dei professionisti del marketing e della comunicazione.
Mi occupavo della gestione dei contenuti dell’area News del Magazine e di dare visibilità alle iniziative del Network.
A settembre del 2005 ho iniziato a curare l’area Job Opportunities, dedicata alle offerte di lavoro e di collaborazione.
Oltre a curare le suddette aree, ho seguito anche lo sviluppo della Community e dei servizi che il Network, ancora oggi, offre ai suoi soci.

Nel giugno del 2004 ho iniziato ad occuparmi della gestione dell’area dedicata alle news per Comunitazione.it - www.comunitazione.it -, la comunità on line di studenti, docenti e professionisti della comunicazione e sono stata poi Content Manager del portale fino al maggio del 2005.