Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Social Network: il Settembre di Badoo.com

29/09/2007 51732 lettori
5 minuti

Accadeva il primo (1) Settembre 2007. Badoo.com si rinnovava: nuova grafica e nuove funzionalità per un social network che coinvolgesse al meglio i propri utenti. La risposta fu inattesa per i ragazzi di Badoo Limited. Alcuni gruppi di utenti non ne volevano sapere di perdere il loro vecchio e caro Badoo. Affezionati alla grafica e a funzionalità consolidate, all'improvviso si trovarono davanti un social network che non gli apparteneva. Le reazioni più forti in Europa. In testa Italia e Spagna: gruppi di utenti si organizzarono per dimostrare contro quell'eresia. Alcuni scesero in strada. "Durante questo mese ci sono state rivolte dure critiche", perché gli utenti rivolevano il vecchio Badoo. Ma cosa non andava nel nuovo?

"Vedere il proprio caro sito cambiato così velocemente davanti ai loro occhi, è stato troppo per questo fedele gruppo di utenti" - è la conferma di Badoo.com, oggi - "Fortunatamente è prevalsa l’opinione degli utenti più attenti e lentamente sono tornati tutti a condividere esperienze con i loro amici in Badoo". Possibile che questi fedeli gruppi di utenti fossero così legati all'immagine del loro social network da non considerare il nuovo? A distanza di quasi un mese, il popolo di Badoo ha iniziato a capire che il nuovo offriva possibilità niente male. E' dunque solo ora che si può parlare di Nuova Generazione Badoo. E' stato un Settembre caldo per i creativi della Badoo Limited, tanto da ammettere che Badoo "ha affrontato la sua prima importante prova il 1 Settembre 2007". E' ancora Badoo che afferma come "le critiche, le e-mail, le dimostrazioni avvenute all'inizio del mese dimostrano quanto forte sia l'affetto che lega i nostri utenti al loro social network". Oggi quest'affetto è rinnovato. Gli utenti si sono abituati ai cambiamenti ed iniziano ad apprezzare le nuove enormi possibilità offerte dal network. Ma ci è voluto del tempo: Badoo.com è una rete sociale costituita da oltre 12 milioni di persone.

  • Wikipedia: Social Network - Una rete sociale (spesso si usa il termine inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale ai vincoli familiari. Le social network sono spesso usate come base di studi inter-culturali in sociologia e in antropologia. Esiste anche l "analisi delle reti sociali", ovvero la mappatura e la misurazione delle reti sociali.

12 milioni di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale ai vincoli familiari: secondo le stime ONU aggiornate al 1/7/07, la Nuova Generazione Badoo supera per numero gli abitanti di Cuba o della Grecia, o ancora gli abitanti del Portogallo, del Belgio o della Repubblica Ceca. Ognuna di queste Nazioni ha i suoi bei problemi da risolvere. Nessuna di queste Nazioni è nata nel 2006. Tra Ottobre e Novembre 2006, Badoo contava circa 1 milione 600 mila iscritti. Oggi 12 milioni di iscritti. Tutto diventa relativo: basta un 1% di scontento (120mila iscritti) per riempire il web di critiche. Se poi qualche penna quotata ha la bella pensata di apporci il marchio di qualità... Questo Settembre qualcuno si è divertito. Qualcuno un pò meno. Che nessuno si scandalizzi! Questo è l'Internet.

"Internet non è un mezzo, è il mondo su cui una serie di idee, di persone e di prodotti girano. Non può essere giudicato solo come uno strumento pubblicitario, è un sistema centrale di un insieme di attività di comunicazione che creano relazione continuativa con le comunità" - Internet è Comunicazione non pubblicità

La rete sociale per eccellenza in cui Badoo si è fatto il suo bel Settembre Caldo, uscendone bene. Non è la prima azienda, non sarà l'ultima. Che nessuno si scandalizzi! Questo è l'Internet.