Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

STORYTELLING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA

16/05/2009 27114 lettori
5 minuti

 

 

 

 

 

 

 

Te.D.-Teatro d’Impresa® ha curato un intervento di Storytelling all’interno della Convention annuale di Roche Diagnostics S.p.A., utilizzando la lettura teatralizzata di alcune fiabe.

Si trattava di metafore che intendevano stimolare un’evoluzione personale e professionale e che sono state create appositamente con scopi formativi.

L’obiettivo era quello di sottolineare l’importanza di alcuni Valori e specifiche Competenze Manageriali che l’Azienda voleva comunicare con una modalità più coinvolgente ed efficace durante il lancio del nuovo modello di Management del “Valore”.

L’intervento è stato inserito durante la presentazione dei risultati del 2008 e dei nuovi obiettivi del 2009.

Tutti gli interlocutori sono stati coinvolti emotivamente perché la metafora agisce sull’intelligenza emotiva, sulla fantasia, sulla capacità di visualizzare, e visualizzando l’ascoltatore si immedesima. La metafora è uno strumento privilegiato per inviare messaggi che stimolano lo spirito collaborativo.
 
Lo Storytelling è una pratica molto efficace e sempre più diffusa nella comunicazione d’impresa per trasmettere valori, condividere conoscenze, creare fiducia, motivare.
 
L’intervento è stato realizzato il 17 febbraio 2009 nella location di Villa Castelbarco a Vaprio D’Adda (Milano) ed è stato curato da:
 
Roberta Pinzauti (progetto creativo e regia)
Alfredo Cavazzoni e Claudia Bonacchi (attori interpreti della messa in scena)

Ilaria Innocenti (musicista)

Per informazioni: www.teatroimpresa.it

Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari

La mia postazione comunicativa ha le coordinate geografiche di Firenze, dove sono nata nel 1963.

Sono responsabile comunicazione e contenuti web di Te.D.-Teatro d'Impresa - www.teatroimpresa.it (servizi di consulenza, formazione e comunicazione aziendale con l'arte teatrale).

Su "SMARTIME", e-zine mensile di intrattenimento e cultura libera su "Il Fatto Quotidiano" online, sezione "Terza Pagina", curo le rubriche "Possibilita'" (percorsi e concorsi per sviluppare ed esprimere i propri talenti artistici o professionali) e "Piccoli".

Sul web magazine "BAZAR", mensile di cultura e intrattenimento", ho curato dal 2006 al 2009 due rubriche riguardanti "Architetture & Design: forme che si esprimono" e "Corsi: possibilita' senza margini".

Su GenitoriMagazine, nuova e-zine di informazione per famiglie e neogenitori edita da BabyConsumers, collaboro in Redazione con articoli in "Primo piano" e curo la rubrica "Divertiamoci insieme". www.genitorimagazine.it

Sono socia e autrice del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, www.gruppoletteraturagiovanile.it, associazione culturale no-profit per la promozione e la diffusione della lettura e del libro per lo sviluppo, fin dalla tenera eta', di personalita' libere.