• Log In
  • Recupera la password

CLOUDO: Un desktop virtuale e funzionante sul proprio PC

CLOUDO: Un desktop virtuale e funzionante sul proprio PC

Nel mio ultimo volume “Nuvole di Byte” , come anche nel mio blog, affermo che il futuro delle applicazioni informatiche si realizzerà grazie ai software e ai servizi basati sul cloud computing.

In pratica, in un futuro non molto lontano il PC come oggi lo conosciamo non esisterà più.

Il computer infatti sarà:

-          Sempre più integrato con gli altri mezzi di comunicazione (come ad esempio la TV, e la CuboVision di Telecom ne è un esempio recente)

-          Sempre più un semplice strumento per connettersi a servizi, piattaforme e software online, che non richiederanno più l’installazione di alcun tipo di software sul proprio PC.

Esistono già oggi molti servizi di hosting e server che sfruttano il principio del cloud. Un piccolo esempio verso questa direzione può essere dato da Google Documenti e da Office Web, con i quali è possibile creare e condividere documenti senza aver installato alcun programma sul proprio PC (a parte, ovviamente, il sistema operativo e un browser web…).

Con questo mio piccolo post vorrei segnalare l’esistenza di un servizio web molto interessante, di cui parlo anche nel mio ultimo libro: si tratta di CLOUDO, un vero e proprio PC virtuale, con un sistema operativo e dei programmi che ci consentono di creare documenti, gestire una rubrica di posta, cartelle, ecc., con la possibilità di salvare il nostro lavoro sul desktop virtuale o nel nostro PC.

Si tratta di uno strumento davvero interessante; sono sicuro che in un futuro non molto lontano i servizi che abbracciano questo tipo di filosofia si moltiplicheranno…

Tag dell'articolo ricavati in automatico: green |