Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

CLOUDO: Un desktop virtuale e funzionante sul proprio PC

16/02/2010 33759 lettori
4 minuti

CLOUDO: Un desktop virtuale e funzionante sul proprio PC

Nel mio ultimo volume “Nuvole di Byte” , come anche nel mio blog, affermo che il futuro delle applicazioni informatiche si realizzerà grazie ai software e ai servizi basati sul cloud computing.

In pratica, in un futuro non molto lontano il PC come oggi lo conosciamo non esisterà più.

Il computer infatti sarà:

-          Sempre più integrato con gli altri mezzi di comunicazione (come ad esempio la TV, e la CuboVision di Telecom ne è un esempio recente)

-          Sempre più un semplice strumento per connettersi a servizi, piattaforme e software online, che non richiederanno più l’installazione di alcun tipo di software sul proprio PC.

Esistono già oggi molti servizi di hosting e server che sfruttano il principio del cloud. Un piccolo esempio verso questa direzione può essere dato da Google Documenti e da Office Web, con i quali è possibile creare e condividere documenti senza aver installato alcun programma sul proprio PC (a parte, ovviamente, il sistema operativo e un browser web…).

Con questo mio piccolo post vorrei segnalare l’esistenza di un servizio web molto interessante, di cui parlo anche nel mio ultimo libro: si tratta di CLOUDO, un vero e proprio PC virtuale, con un sistema operativo e dei programmi che ci consentono di creare documenti, gestire una rubrica di posta, cartelle, ecc., con la possibilità di salvare il nostro lavoro sul desktop virtuale o nel nostro PC.

Si tratta di uno strumento davvero interessante; sono sicuro che in un futuro non molto lontano i servizi che abbracciano questo tipo di filosofia si moltiplicheranno…

Alessandro Prunesti
Alessandro Prunesti

Sono nato a Roma il 30 maggio 1979, città nella quale vivo e lavoro. Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’impresa e nel 2005 mi sono specializzato con un Master Universitario in Economia e Gestione dello Sport presso la facoltà di Economia dell’università di Tor Vergata.

Sin dai tempi dell’università svolgo attività di consulenza e di ricerca nel campo della comunicazione d’impresa e del marketing, con particolare attenzione al mondo delle nuove tecnologie digitali,dello sport business e dei social media.

Ho incarichi nel settore della docenza e della formazione all’università La Sapienza e presso l’Università Europea di Roma.

Sono inoltre membro del Comitato Operativo del Geographic Research and Application Laboratory, dove mi impegno nello studio del rapporto tra comunicazione e geografia.

Partecipo all’organizzazione di eventi, oltre che a seminari e corsi di formazione in qualità di relatore o docente.

Mi piacciono la Formula Uno, l'astronomia e le uscite con gli amici :-)