Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Paola Cortellesi e Claudio Bisio, convivenza difficile a Zelig

24/01/2011 22881 lettori
4 minuti

Non convince il nuovo "Zelig" con Paola Cortellesi al fianco di Claudio Bisio in sostituzione di Vanessa Incontrada. I due comici sono troppo alla pari per rendere secondo le aspettative. Paola Cortellesi, infatti, è a tutti gli effetti una co-protagonista, non una spalla, e questo si ripercuote negativamente sullo show: il feeling tra i due artisti non c'è, nonostante gli evidenti sforzi da entrambe le parti. Basta pensare che spesso sia Bisio che la Cortellesi tendono a parlarsi addosso, buttando a mare quel "ritmo televisivo" che, soprattutto per un programma come Zelig, è fondamentale.

Paola Cortellesi ci piace, ma è senza dubbio una primadonna: in un contesto come quello di Zelig stona perchè risulta imbavagliata nel suo ruolo, con il risultato che non è libera di essere se stessa. E infatti il giudizio è impietoso: la Cortellesi di Zelig non funziona come in passato. Non appare brillante e spigliata come l'abbiamo vista a "Mai dire goal" e in altre situazioni simili. Il fatto stesso che gli autori abbiano ritagliato per lei un piccolo spazio all'interno del programma, che sia l'imitazione di Letizia Moratti o l'esecuzione di una canzone, non è un fattore positivo, perchè sembra nient'altro che un contentino. 

Non solo. Dicevamo prima che Cortellesi e Bisio talvolta tendono a parlarsi sopra. E' opportuno prestare attenzione a questo elemento, perchè esso è tipico non necessariamente di due persone che non vanno d'accordo, ma di una coppia che non riesce a trovare i tempi giusti, anche nell'alternanza tra l'uno e l'altro. Ed è un peccato, specie perchè in questa maniera la stessa Cortellesi si mostra sotto tono rispetto a come siamo abituati a vederla: è più che evidente che sia in imbarazzo (nonchè sotto pressione), proprio perchè costretta in una veste tutto sommato non sua. Il risultato è che l'intero apparato di Zelig diventa più rigido, con molta meno freschezza e naturalezza di un tempo. L'auspicio è che con le prossime puntate si possa assistere a un miglioramento; magari ora il motore ha solo bisogno di un po' di rodaggio.

Massimo Giuliano
Massimo Giuliano

Ho collaborato con varie testate cartacee, tra cui Il Tempo e Intercity. La musica è il mio interesse principale: ho recensito cd e concerti per vari siti Internet (NotizieNazionali.net, L'isola che non c'era, Musicalnews.com) mentre oggi sono redattore di IlPescara.it, gruppo editoriale Citynews-Today. Mi sono occupato per anni anche di uffici stampa e comunicazione, collaborando inoltre da esterno con agenzie ed emittenti tv per realizzare servizi ad hoc.