...

Sviluppo di Internet e tutela dell’utente: la sfida del futuro si gioca a Roma

Neutralità della rete, l’accesso uguale per tutti ai contenuti e ai servizi disponibili sul web, la qualità dei servizi erogati e la gestione del rapporto con il cliente. Temi di scottante attualità, oggi al centro dell’attenzione del mondo delle telecomunicazioni alle prese con gli investimenti necessari per passare alle reti di nuova generazione (NGN).

Queste le sfide su cui si discuterà nella sessione plenaria di chiusura che si terrà giovedì 31 marzo dalle ore 14.30 alle 16.30 a EXPO COMM ITALIA 2011 www.expocommitalia.it, la più importante manifestazione fieristica per le tecnologie di alto livello per l’intera area del Mediterraneo, quest’anno in contemporanea con SMAU Roma, per creare nuove sinergie e dare un nuovo valore ad entrambi i progetti.

A dare il via ai lavori il Sen. Roberto Napoli, Commissario, AgCom, e Giuseppe Chiaravalloti, Vicepresidente, Autorità Garante della Privacy, seguirà una vivace tavola rotonda a cui prendono parte

Federico Flaviano, Direttore Tutela dei Consumatori, AgCom; Giuseppe Chiaravalloti, Vicepresidente,  Autorità Garante della Privacy; Mario Frullone, Direttore delle Ricerche, Fondazione Ugo  Bordoni; Augusto Preta, DG, ITMedia Consulting; Marco Pierani, Responsabile Relazioni Esterne Istituzionali, Altroconsumo, Luca Bolognini, Presidente, Istituto Italiano Privacy, Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Avvocato, Studio Legale Sarzana e Associati e un rappresentante ASSTEL.

Gli operatori si trovano a dover fornire un’informazione dettagliata sulle loro pratiche di gestione del traffico e a garantire una qualità minima per i servizi prioritari, come il VoIP, l’accesso broadband o l’IPTV. Senza queste garanzie non è possibile lo sviluppo esponenziale di questi nuovi servizi. Ecco nascere alcune iniziative, come quella di AgCom, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bordoni, per offrire un misuratore “ufficiale” della QoS (Quality of Service) erogata.

Inoltre, sul fronte del rapporto con la clientela, dal 1° febbraio si può chiedere l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni, un nuovo servizio, concepito a tutela del cittadino, che detta le nuove regole del marketing telefonico, uno strumento per rendere più competitivo e trasparente il mercato tra gli operatori di marketing telefonico.

L'Italia si allinea dunque al resto d'Europa che da tempo ha scelto questa strada insieme a quella, parallela, del codice di autoregolamentazione degli operatori, così come hanno fatto ad esempio le imprese della filiera delle tlc, riunite in ASSTEL, con l’obiettivo di mantenere un equilibrio tra regolamentazione, tutela dell’utente e salvaguardia del telemarketing, importante canale di rapporto tra operatori e clientela.

 

Per ulteriori informazioni consultare:

www.expocommitalia.it

oppure contattare:

Monica Rovelli

mobile:  329-9020202

E-mail: mrovelli@innovability.it

Tag dell'articolo ricavati in automatico: marketing |

La nostra community

    Luca Oliverio
    Claudio Capovilla
    Luigi De Luca
    Alessandro Mirri
    Stefania Minciullo
    Angelo Schillaci
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts