Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

GenitoriMagazine, la nuova e-zine di informazione per famiglie e neogenitori

11/06/2011 28271 lettori
5 minuti

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ online GenitoriMagazinewww.genitorimagazine.it, una nuova rivista per famiglie e neogenitori.

Si tratta di un progetto editoriale di BabyConsumers, prima associazione italiana a tutela dei consumatori che sono i più indifesi, cioè i bambini e i loro genitori.
Attraverso canali tematici la e-zine propone argomenti d’attualità con Fatti e Personaggi, guide al Consumo critico di prodotti e servizi, approfondimenti su temi di alimentazione, Salute e Benessere.
 
Inoltre è arricchita da rubriche dedicate al risparmio (I nostri soldi), ai Diritti e Doveri dei genitori, ai temi dell’educazione (Professione genitori), alle etichette (Etichette sotto la lente) e alla pubblicità ingannevole (Okkio alla pubblicità), alle ricette per tutta la famiglia (Ricette e dintorni) e al mangiar sano (Tutti a tavola), all’ambiente (Stile naturale) e al tempo libero (Non solo libri e Divertiamoci insieme).
 
In questo momento così delicato per la nostra economia – spiega il presidente nazionale di BabyConsumers Pino Staffa – abbiamo avvertito l’esigenza di creare uno strumento di aiuto concreto per le famiglie con figli: una rivista dove le mamme e i papà potranno trovare notizie ed articoli che li aiutino a trasformarsi in consumatori critici, che guardano con attenzione mentre scelgono per i propri figli e non si lasciano condizionare dai messaggi pubblicitari, spesso fuorvianti ed ingannevoli”.
 
Tra i servizi di community che i lettori e le famiglie possono trovare sulla rivista  si distinguono gli Sportelli di consulenza online, ai quali rivolgersi per aiuto e assistenza da parte degli esperti dell’associazione:
 
Sportello SOS Famiglia è dedicato a temi come separazione e divorzio, affidamento condiviso, adozione e affido, maltrattamenti in famiglia, molestie e abusi sessuali, ecc.).
 
Sportello MangioSano offre consulenza sulla corretta alimentazione del bambino e di tutta la famiglia, con le informazioni più giuste ed utili per imparare a leggere le etichette degli alimenti e difendersi dalla pubblicità ingannevole.
 
I contenuti della rivista sono a cura di una redazione web composta da giornalisti con esperienza nel settore della comunicazione online e le rubriche sono curate da esperti scelti in base a criteri di trasparenza e autorevolezza. 
In redazione: Alessandra Marilli, Daria Domenici, Elena Dal Pra, Giusi D’Urso, Linda Grilli, Pino Staffa, Riccarda Patelli Linari.
 
La rivista è completata dal servizio di Newsletter e di Fedd RSS, per ricevere le novità con aggiornamenti diretti nella propria casella di posta elettronica o sul proprio computer.
 
GenitoriMagazine ha anche una propria pagina su Facebook, attraverso la quale i genitori hanno la possibilità di scambiarsi opinioni e di dialogare con la redazione sugli argomenti più ‘caldi’ del momento.
 
Sostenitori e sponsor interessati a condividere questo progetto editoriale troveranno informazioni sul sito Internet della rivista.
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari

La mia postazione comunicativa ha le coordinate geografiche di Firenze, dove sono nata nel 1963.

Sono responsabile comunicazione e contenuti web di Te.D.-Teatro d'Impresa - www.teatroimpresa.it (servizi di consulenza, formazione e comunicazione aziendale con l'arte teatrale).

Su "SMARTIME", e-zine mensile di intrattenimento e cultura libera su "Il Fatto Quotidiano" online, sezione "Terza Pagina", curo le rubriche "Possibilita'" (percorsi e concorsi per sviluppare ed esprimere i propri talenti artistici o professionali) e "Piccoli".

Sul web magazine "BAZAR", mensile di cultura e intrattenimento", ho curato dal 2006 al 2009 due rubriche riguardanti "Architetture & Design: forme che si esprimono" e "Corsi: possibilita' senza margini".

Su GenitoriMagazine, nuova e-zine di informazione per famiglie e neogenitori edita da BabyConsumers, collaboro in Redazione con articoli in "Primo piano" e curo la rubrica "Divertiamoci insieme". www.genitorimagazine.it

Sono socia e autrice del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, www.gruppoletteraturagiovanile.it, associazione culturale no-profit per la promozione e la diffusione della lettura e del libro per lo sviluppo, fin dalla tenera eta', di personalita' libere.