Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

L'ora più adatta per inviare un'email

14/02/2012 33745 lettori
5 minuti

22.00 – 9.00
Riposo totale.
É un arco di tempo totalmente inopportuno per l’invio di email promozionali. Ogni sforzo impiegato nella realizzazione della comunicazione è vano. Anche le caselle di posta elettronica hanno diritto ad un po’ di riposo e solo chi utilizza lo smartphone per leggere le email, se ha il dispositivo acceso, potrà visualizzare l’email in tempo reale.

9.00 – 10.00
Gli uffici si popolano.
È quella fase in cui si accende il pc e si riacquista una connotazione spazio temporale. Leggere le email è l’usuale passaggio di iniziazione verso la giornata lavorativa. Le idee possono essere un po’ confuse dal sonno e dalla corsa verso l’ufficio, ma se la comunicazione è accattivante, può risvegliare l’attenzione di qualche utente dormiente.

10.00 – 13.00
Meglio non essere di intralcio.
L’attività lavorativa incombe. Si tratta delle ore più produttive della giornata. Non si ha tempo per leggere le email commerciali.

13.00 – 14.00
Appetito VS Email.
La battaglia è impari. L’appetito prende il sopravvento e nel tempo che rimane dopo il pasto o qualora si consumi un panino davanti al pc, si è soliti consultare i siti di news senza prestare troppa attenzione alla casella di posta.

14.00 – 15.00
Fase digestiva.
I minuti che contraddistinguono il rientro dalla pausa pranzo sono il tempo favorevole per sfogliare velocemente le email in attesa di rientrare pienamente nel turbinio delle attività lavorative. Non è l’ora dei grandi acquisti, ma se un’email ha la capacità di catturare l’attenzione sarà poi ripresa in considerazione nel resto della giornata, magari a casa nel dopo cena.

15.00 – 18.00
Intenso lavoro.
È tempo di produrre il più possibile. Le 18 evocano un duplice pensiero: “Devo finire questa attività entro le 18…” e “Non vedo l’ora che siano le 18!”. Tra le 16 e le 16.30, nella pausa caffè c’è la possibilità di dare uno sguardino alle email, con particolare predilezione per le promozioni che interessano viaggi, vacanze e tempo libero.

18.00 – 20.00
C’è sempre qualcosa ancora da fare…
“Mi trattengo un po’ così mi porto avanti sul lavoro di domani…”. È l’ora dei report giornalieri, di quelle attività che richiedono un po’ meno concentrazione, dei lavori più creativi. La ricezione di qualche promozione legata al tempo libero o ai viaggi non è mai inopportuna.

20.00 – 22.00
A mente libera!
Le rete internet continua nel tentativo di spodestare la regina delle serate casalinghe: la TV. Si riprendono in esame le email commerciali arrivate durante l’arco della giornata e, qualche acquisto on line, non è così insolito.

Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.

Simona Ibba
Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.