Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Meet the Media Guru- CARLO RATTI:Come si intreccia la tecnologia con il cambiamento delle città?

30/03/2012 52651 lettori
4 minuti

            Mercoledì 18 aprile 2012 - ore 19:30

Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28 – Milano

 

Come si intreccia la tecnologia con il cambiamento delle città?

Qual è il ruolo dei cittadini per costruire 'città intelligenti'?

 In cosa consiste una smart city?

 

www.meetthemediaguru.org

Architetto e ingegnere, Carlo Ratti dirige il SENSEable City Lab, laboratorio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. E' partner dello studio carlorattiassociati di Torino e i suoi lavori sono stati esposti in numerose manifestazioni e musei di tutto il mondo, dalla Biennale di Venezia al MOMA di New York. Nel 2008 ha realizzato, per l'Expo di Saragozza, il Digital Water Pavilon, un padiglione caratterizzato da pareti di “acqua digitale” all’ingresso della Fiera: un progetto che è stato segnalato da Time Magazine come una delle migliori invenzioni dell'anno. L’esplorazione che compie Ratti parte dalle le città del presente per progettare quelle del futuro; la sua ricerca è volta verso quelle che vengono definite "smart cities", le città intelligenti, dove le tecnologie digitali e le reti sociali, composte e animate dai cittadini, cooperano per migliorare gli stili di vita. Nella visione di Ratti, le città future non sono né quelle invisibili di Italo Calvino né quelle visionarie di Fritz Lang, sono quelle attuali viste e abitate con una prospettiva più efficiente, al contempo scientifica e creativa, soprattutto partecipata. Maria Grazia Mattei, responsabile dell’iniziativa, sottolinea: “Con questo incontro, lo sguardo di Meet the Media Guru si allunga non solo verso il futuro delle smart city, ma anche verso gli smart citizien, i cittadini intelligenti: è determinante approfondire la riflessione sul nostro futuro e su quello della nostra città, Milano, anche in vista di un appuntamento importante come quello dell’Expo 2015. La forza visionaria di Ratti è uno stimolo in questa direzione”. A Meet The Media Guru, durante la settimana del design, Carlo Ratti ci racconta di progetti innovativi come "Trash Track" e "Singapore LIVE", capaci di migliorare la qualità della vita urbana o di “Ciudad Creativa Digital”, un progetto pensato per il rilancio di un'area storica di Guadalajara. La sua narrazione parte dal cambiamento in corso nelle città per effetto della tecnologia, per arrivare al tema del digitale, di come possa consentirci di vivere meglio, sfruttando i flussi di comunicazione e un'architettura dell'informazione distribuita e condivisa. La sua idea di “smart cities” è una città dove - grazie alla tecnologia - si possono utilizzare meglio le risorse, con una migliore qualità della vita. Alcuni requisiti, infatti, perchè una città possa essere definita “smart” sono intuitivi: gestione razionale del traffico, trasporti efficienti, ecosostenibilità degli edifici, cablaggio capillare in fibra ottica, raccolta differenziata dei rifiuti. “Già oggi, ad esempio, attraverso i cellulari – sostiene Ratti - è possibile mappare in tempo reale tutti gli spostamenti in una città e, in prospettiva, ottimizzare i flussi dei movimenti dei veicoli”. Questo tipo di studio è stato condotto, nel 2006, con un progetto rappresentato in un intero padiglione alla Biennale di Venezia. Nel 2010 Blueprint Magazine, nota rivista internazionale di architettura e design, ha citato Ratti tra le 25 persone che cambieranno il mondo del design; nel 2011 Forbes lo ha incluso nella lista dei nomi che è necessario conoscere (“Names You Need To Know”) e Fast Company tra i 50 designer più influenti in America. Ratti detiene altresì numerosi brevetti, è autore di varie pubblicazioni accademiche e scrive regolarmente per riviste di architettura quali Domus e vari quotidiani, tra cui Scientific American e il New York Times.   L’ingresso all'incontro è libero sino ad esaurimento posti. L’accesso alla sala incomincia alle ore 19.00. L’iscrizione è obbligatoria. Per registrarsi: www.meetthemediaguru.org   MEET THE MEDIA GURU è il programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell'innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business. Nato nel 2005, Meet the Media Guru è diventato negli anni un appuntamento costante di dibattito con le voci più rappresentative della cultura new media e dell’innovazione. Realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Milano.

In collaborazione con: Mediateca Santa Teresa

Partner: AiEP / Centoblog / Effecinque / JingleBell / Mentelocale / Mixel / Ninja Marketing / New Vision / Thyme / Uramaki / Andrey Golub / Chiara Diana / Paolo Iabichino / Paolo Sacchi

Andrey Golub
Andrey Golub

Andrey Golub, 33 anni, originario ex-USSR, si è trasferito in Italia nel 2002. Si occupa di R&D nel Social Computing e sviluppo software per Web 2.0 e Mobile 2.0, è fra i fondatori di un software-house in Bielorussia. Lavora a Milano

Co-founder e VP nel Social Business Networking Community di Milano, Milan-IN (http://www.milanin.com/).

Si puo' trovare di piu' su Linkedin (http://www.linkedin.com/in/andreygol).