• Log In
  • Recupera la password
...

SoL - Society for Organizational Learning – Italy

Raccogliere, valorizzare e disseminare conoscenza
profonda per il cambiamento sistemico e il benessere
 
 
 

SoL - Society for Organizational Learning – Italy è diventata una community ufficialmente riconosciuta dalla Founding SoL di Boston, fondata e presieduta da Peter Senge, ed è ora partner formale della Global SoL.


Dopo un processo durato 12 mesi SoL - Society for Organizational Learning – Italy in occasione del SoL Europena Forum di Stoccolma è diventata una community ufficialmente riconosciuta dalla Founding SoL di Boston, fondata e presieduta da Peter Senge, ed è ora partner formale della Global SoL.

In Italia la SoL si è avviata come community il 26 maggio 2011, si è costituita formalmente a febbraio 2012 come associazione no-profit, ed è stata riconosciuta ufficialmente dalla SoL di Boston il 20 maggio 2012.

Ha già riunito oltre cento persone organizzate in gruppi territoriali a Milano, Roma, Perugia e Bari, ed in gruppi specifici, come SoL Italy Jeans dedicata ai giovani, e sta avviando alcuni innovativi progetti in diversi campi : 
  • diffusione della nuova cultura su pensiero evoluzionista su leadership, management e società del XXI secolo, 
  • organizzazione di innovative attività di apprendimento partecipativo con metodologie sistemiche e di hosting, come ad esempio la Theory U, un’avveniristica metodologia per l’innovazione profonda in campi tecnologici, di marketing e sociali,
  • promozione di change lab, ovvero di lavoratori viventi per l’evoluzione democratica della società, oggi già molto diffusi nel Nord Europa.

La SoL, Society for Organizational Learning, è un’organizzazione globale presente in oltre 35 Paesi nel Mondo dedicata alle pratiche dell’apprendimento organizzativo.

Nasce nel 1990 a Canbridge-Boston come centro di ricerca del MIT - Massachussetts Institute of Technology, e diventa nel 1997 un istituto autonomo presieduto sin da allora da Peter Senge, autore del libro seminale del management “La quinta disciplina”, considerato uno dei 10 più influenti management guru del Mondo.

La SoL riunisce ricercatori, practitioner e consulenti dedicati allo sviluppo applicativo di metodologie profonde, a partire dal Pensiero Sistemico, volte a favorire l’apprendimento continuo nelle organizzazioni.

L’attività della SoL, inizialmente dedicata a grandi imprese, è oggi rivolta a tutti i settori, imprese, istituzioni, no-profit e società civile, ed ha acquisito una dimensione sistemica rivolta all’intero Pianeta, sviluppando nuovi modelli sostenibili di società per la nascente Era Post-Industriale.

Negli ultimi anni la SoL ha avviato un processo di trasformazione in una rete globale di rete, la Global SoL, accogliendo nella stessa altre organizzazioni come il Presencing Institute fondato da Otto Scharmer e la Team Academy finlandese, e diventando un’entità legale di livello internazionale.

Per maggiori informazioni : www.solitaly.org - www.solonline.org.
 
Founding SoL di Boston
PO Box 381050 
Cambridge, MA  02238-1050 US
www.solonline.org
 
SoL Italy
piazza IV Novembre, 7 
20124 Milano - Italy
www.solitaly.org