GFT inaugura il festival internazionale CODE_n new.New nel cuore del sud della Germania

Everything stays new! Con il CODE_n new.New Festival, il Gruppo GFT dà il via ad un nuovo evento che offrirà una concreta testimonianza della trasformazione digitale nei moderni settori industriali di maggior tendenza. Costruito grazie a quattro anni di esperienza di successo al CeBIT di Hannover, il concept alla base dell’evento è riunire elementi innovativi con elementi ormai consolidati. Il festival dell’innovazione si terrà al Centro per l’Arte e la Tecnologia dei Media (ZKM) di Karlsruhe dal 20 al 22 settembre. L’evento internazionale presenterà tecnologie all’avanguardia e permetterà ai principali attori dell’industria, della scienza e della creatività di fare network.  Gli innovativi modelli di business, a partire dai settori finanziario e manifatturiero fino a quelli del mondo automotive e dei trasporti, saranno presentati in cluster focalizzati su tematiche digitali. Il concorso internazionale CODE_n rimarrà un elemento centrale dell’evento. Il periodo di candidatura ufficiale al concorso per le startup inizierà nel mese di marzo. La pre-vendita dei biglietti per il festival inizierà in estate.   

 

1500 startup da 60 Paesi si sono candidate al concorso negli ultimi quattro anni e 200 finalisti hanno presentato i loro modelli di business a 150.000 visitatori. “La premessa ‘Code of the New’, riflette la nostra costante aspirazione a creare una rete di innovazione che si sviluppi continuamente” afferma Ulrich Dietz, fondatore di CODE_n e CEO del Gruppo GFT.

Il festival dell’innovazione come centro di ispirazione e scambio
“Per tre giorni, CODE_n riunirà selezionati pionieri e visionari digitali, team di innovatori provenienti da società affermate, scienziati e, naturalmente, visitatori curiosi. Tutto ciò consente al ‘nuovo’ di esprimersi e trovare un proprio slancio” aggiunge Dietz. Ai visitatori del CODE_n new.New festival verrà offerto un ricco programma di conferenze, che si terranno in tre distinte fasi. Autorevoli relatori faranno emergere i punti forti che consentiranno all’arena dell’innovazione di trasformarsi in un marketplace di ispirazione e scambio. L’evento illustrerà modelli di business affascinanti, in un contesto di media digitali, oltre ad un fantastico programma serale. Queste interazioni daranno virtualmente vita a specifici temi legati alla trasformazione digitale - come la fotonica e le FinTech. Ulteriori attività connesse all’innovazione si svolgeranno in parallelo nella città di Karlsruhe, fuori dallo ZKM Center. “Dobbiamo pensare ‘out-of-the-box’ per ampliare i nostri orizzonti. Cambiare prospettiva è un fattore chiave di successo per le aziende”, conclude Dietz.

Il concorso per l’innovazione
Startup del mondo finanziario, manifatturiero, automotive e dei trasporti sono invitate a candidarsi al Concorso CODE_n16, il cui motto sarà “Unveiling Digital Disruption”. Le candidature saranno accettate a partire dall’8 marzo 2016. Dopo che la giuria di esperti avrà selezionato i principali candidati, 50 startup internazionali avranno l’opportunità di presentare i propri innovativi modelli di business nel corso del new.New Festival – e il vincitore del concorso si aggiudicherà il premio CODE_n16 del valore di 30.000 euro.

I partner del festival
Società di alto profilo, che hanno già intrapreso il percorso per la propria trasformazione digitale, possono, in qualità di partner CODE_n, offrire approfondimenti privilegiati su come tale percorso possa attuarsi nei diversi settori. TRUMPF, Accenture e il Ministero Federale Tedesco per l’Istruzione e la Ricerca hanno, infatti, aderito in qualità di partner, fin dall’inizio. I partner globali dell’iniziativa sponsorizzeranno anche specifiche tematiche del concorso CODE_n16. Questo permetterà di far emergere più facilmente e interagire con le innovazioni specifiche e le idee dei diversi sponsor.

Il concept dell’evento riunisce tecnologia digitale, business e scienza
“Lo ZKM, Centro per l’Arte e la Tecnologia dei Media, è un’istituzione culturale unica in tutto il mondo. Comprende tradizionali attività museali che uniscono le arti oltre lo spazio e il tempo. È la sede ideale per il festival dell’innovazione perché, in senso stretto, rappresentiamo l’arte digitale e quindi, il più ampio mondo digitale”, dichiara il Prof. Dr. Peter Weibel, direttore dello ZKM. Il museo ha cinque corti illuminate che offrono ampi spazi e interessanti opzioni per installazioni artistiche. Per il progetto è stato coinvolto un affermato architetto di Berlino, Johanna Meyer-Grohbrügge.

Chi è interessato a visitare il festival, può registrarsi per aggiornamenti e pre-vendita dei biglietti a www.code-n.org/events.

La nostra community

    Luca Oliverio
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    Claudio Capovilla
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts