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Italiani e internet: dati audiweb 2017

Dai dati Audiweb si evince come siano adesso 24,2 milioni di utenti unici a collegarsi ad internet nel giorno medio, un dato interessante che rappresenta una crescita del 8,7% rispetto all’anno precedente.

2 ore e 22 minuti al giorno, con una preferenza per la navigazione da mobile a cui sono state dedicate 2 ore in media per persona.
Gli utenti unici mensili, mediamente sono stati 31,7 milioni – pari al 57,6% della popolazione italiana dai 2 anni in su – e hanno dedicato all’online complessivamente 54 ore e 54 minuti, circa 2 giorni 6 ore e 54 second. Il profilo degli utenti online, che nel mese di dicembre ha navigato almeno una volta dai device rilevati dall’analisi di audiweb (pc e mobile) sono circa i due terzi degli italiani in età compresa tra i 18 e i 54 anni (il 62,9% dei 18-24enni, il 62,3% dei 25-35enni e il 61,5% dei 35-54enni), suddivisi tra il 44,4% degli uomini, pari a 12,2 milioni e il 45,9% delle donne 12,6 milioni.   Se si volesse analizzare nello specifico il mese di dicembre si potrebbe verificare come sono circa 2 ore e 15 minuti, il tempo medio speso online per persona, con intervalli più ampi per i giovani tra i 18-24 anni (online in media per oltre 2 ore e mezza) e poco meno per le due fasce tra i 25-34enni e i 35-54enni (online rispettivamente per 2 ore e 27 minuti e 2 ore e 22 minuti), oltre agli over 55 che hanno navigato in media per 1 ora e 51 minuti al giorno. In generale, gran parte del tempo trascorso online è stato generato dalla fruizione da mobile, pari all’80,6% del tempo totale online.

Cosa fanno online gli utenti: oltre l’80% del tempo viene speso sull’insieme di siti e applicazioni dedicati alla ricerca online (sottocategorie Search con il 93% degli utenti online nel mese), i portali generalisti (General interest portals & communities, con l’85,8% degli utenti online), i siti che offrono servizi e tool online (Internet tools / web services”, con l’84,9%), i social network (Member communities, con l’84,3% degli utenti), quelli dedicati alla presentazione e aggiornamento di software (Software manufacturers, l’82,5%) e la categoria dedicata ai video online (Video / Movies, con l’82,3%). È di certo interessante l’incremento rispetto al 2016 che si registra nelle quote di popolazione di 18-74 anni che accede da mobile ad alcune categorie di siti di intrattenimento e di comunicazione, come nel caso della categoria Video / Movies (+14,5% rispetto alla media del 2016), la categoria “Mass Merchandiser” che raccoglie i siti dedicati all’ecommerce (+15,8%), le applicazioni e iservizi dedicati alla messaggistica istantanea “Instant messaging” (+18,6%) e “Cellular / Paging” (+16%), ma anche le più “classiche” dedicate ai siti aziendali “Corporate information” (+22,4%) e alle news (+7,5%).                                                            ——————————————-
La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.
I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.
*I dati sulla fruizione di internet in Italia – Total Digital audience, PC audience e mobile audience – sono estratti dall’Audiweb Database, il nastro di pianificazione distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti e/o applicazioni degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).