Certo che vale.

Un budget aziendale dettagliato e completo partendo dall’idea imprenditoriale non è altro che un mezzo utilizzato per fare quest’operazione complessa di programmazione, rilevazione dei risultati, e adozione dei correttivi. È il bilancio preventivo, detto budget. Il Budget di un Impresa, sia si tratti di una Multinazionale Multi divisionale che di una Ditta individuale, nasce in pratica da una simile esigenza: pianificare per ciascun settore, generalmente all’inizio del nuovo anno, per il successivo o per il periodo che si ritiene opportuno. Perseguire quindi gli obiettivi da raggiungere e definire le risorse da mettere a disposizione per consentirne il conseguimento.

Di errori, quando si parla, se ne fanno parecchi anche senza volerlo. E però se ne fanno anche quando si scrive: per esempio, a volte si vuole imitare il parlato, e nell’imitarlo si fanno frasi storte, a cui sfugge la sintassi; oppure, alla frase, le si vuole dar ritmo, la si vuole giovane e fresca, e si finisce per scriverla irregolare, per lasciarla apparentemente monca: uno comincia una frase e subito la cambia, lasciando lì da sola la parola con cui l’aveva cominciata. Eppure se qualcuno lo usa in un tema in classe, il prof glielo corregge. Hai voglia a spiegare: «Ho usato una figura retorica, lo faceva anche Manzoni, che nei suoi Promessi sposi scriveva cose come: quelli che muoiono, bisogna pregare Iddio per loro»; e lo faceva Pavese, che in La luna e i falò diceva «La luna bisogna crederci per forza». Allora la grammatica non vale? Certo che vale. Solo che a volte gli scrittori decidono di inciamparci, e fanno di proposito un errore grave, per alcuni gravissimo: l’anacoluto.

Budget di un film: perché è importante? Il budget di un film, anche se non è la parte più creativa, se ben curato è il punto di partenza per la produzione dell’intero progetto. Il budget deve essere creato e sviluppato in modo da essere coerente con ogni spesa, sia che il film costi 2.000 o 200.000.000 euro. Ma a cosa serve il budget? Il budget serve per verificare la proporzionalità dei costi. Da questa verifica, ci si può fare un’idea del tipo di film che stiamo producendo. Se, per esempio, i costi per i tecnici e per il cast fossero molto alti, probabilmente non staremo parlando di un film home-made, ma di una produzione con effetti speciali particolarmente curati. Fattori che influenzano i costi. Ci sono dei fattori che influenzano i costi di un film. Il budget sarà diverso a seconda, per esempio, della scelta delle location, delle dimensioni e dell’importanza del cast, degli effetti speciali e delle spese per la post produzione.

Produttore di guerilla? Se sei un produttore indipendente (c.d. di “guerrilla”), la chiave è individuare gli elementi cardine del film e costruire il budget intorno a tali elementi. La storia ruota intorno ad una particolare location? Oppure un membro del cast è essenziale per ottenere un finanziamento? O invece il film ruota intorno ad un effetto speciale? Allora quell’elemento deve essere identificato ed i suoi costi ben determinati. Quel che resta sarà la parte residua del budget su cui dovranno essere calcolati gli altri costi in modo da mantenere la produzione in armonia con l’elemento caratterizzante il film e la storia.

Finalità e utilità del budget. Il processo di budgeting ha una serie di importanti scopi interni ed esterni. Esso definisce il quadro di riferimento per tutte le decisioni che riguardano il film. Ad esempio, se un film indipendente viene realizzato a basso budget, alcuni elementi dovranno essere calcolati come spese il più possibile vicino allo zero. Il film sarà girato in una sola location o diverse location potranno essere utilizzate per girare più scene. Questo perché un film a basso budget non potrà prevedere spese per gli spostamenti in più location. I film di fantascienza, per esempio, sono diventati cosi ricchi di effetti speciali che film a basso budget di questo genere quasi non esistono.

La nostra community

    Luca Oliverio
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    Claudio Capovilla
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts