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Digital Strategy per il turismo [recensione]

28/01/2020 38046 lettori
5 minuti

Digital Strategy per il turismo. Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social media è un libro di Sara Caminati uscito nel 2019 per Hoepli.

Mi fa piacere recensire questo libro sia per la stima personale e professionale che ho per Sara sia perché il volume ha un taglio che trovo molto efficace nel bilanciare teoria e pratica.

 

Infatti, pur rimanendo sempre molto concreto, il libro inizia con una prima parte dedicata allo scenario, per comprendere innanzitutto chi è il turista digitale e come sia cambiato il consumatore in pochissimi anni. Segue un approfondimento sulla customer experience e poi quello sul valore della reputazione, con particolare focus sulle recensioni online.

Tutti aspetti di cui si parla molto ma che spesso poi non vedono nella pratica un’adeguata gestione ed execution, specie in un settore dove molte strutture sono a conduzione familiare o comunque lavorano su pratiche che si sono consolidate in molti anni di attività.

La seconda parte è dedicata agli strumenti, partendo da un primo approfondimento legato a quelli del digital marketing, declinati tra owned media, paid ed earned media, con particolare attenzione ai social media.

Inoltre Sara, giustamente, lascia molto spazio e un intero capitolo alla sfera dei contenuti e alla loro importanza in un piano di strumenti ed attività da pianificare.

In un quadro competitivo in cui da un lato il cliente tende ad essere super informato prima del viaggio e dove allo stesso tempo una recensione su TripAdvisor o una foto su Instagram possono cambiare una decisione di impulso tutti i canali devono essere gestiti e i contenuti devono essere di qualità, pianificati e (nel caso dei social) moderati con attenzione.

Infine la terza parte del libro entra a tutti gli effetti nella strategia.

Il punto di partenza sono le professionalità richieste: in un corretto approccio strategico bisogna mettere a fuoco le competenze e creare la squadra giusta per il progetto, dato che l’improvvisazione oggi non è più una opzione.

Per lo stesso motivo, una competizione sempre più forte e qualificata, senza budget non si va da nessuna parte ma non si può nemmeno spendere denaro a caso e l’analisi dei dati e la misurazione dei risultati deve fare parte del progetto.

È giusto sottolineare che nella trattazione di tutte le sezioni c’è sempre molta concretezza, aiutata anche dalle tante interviste e testimonianze di professionisti qualificati e di operatori del settore.

Per questo motivo, e per la competenza di Sara, mi sento di consigliare senz’altro il libro a chi vuole lavorare nell’ambito del turismo digitale ma anche a chi abbia voglia di leggere una trattazione equilibrata sulle competenze digitali applicate in modo completo e attuabile in un ambito economico.

Gianluigi Zarantonello via https://internetmanagerblog.com 

 
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello
Blogger | Mobile Application Developer

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo a Padova.

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).
  • Giugno 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) Web Marketing One to One organizzato da Sito Vivo srl (riservato ai partner ed ai consulenti dell'azienda)
  • Maggio 2006: Ho seguito il corso intensivo di un giorno (full time) “Oltre l’efficienza verso l’orlo del caos: può la complessità semplificare la vita?” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam e da CampusWeb
  • Marzo 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) NPL School: Time management e Leadership organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam a Palmanova (Udine)
  • 2004: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito le certificazioni "Crm e marketing one to one" e "Web marketing: strumenti utili".
  • 2003: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito la certificazione "Nuove strategie di marketing".
  • 1999: Mi sono diplomato al Liceo Classico "G.G.Trissino" di Valdagno (VI) col punteggio di 100/100.
Esperienze professionali
Vedi Curriculum >>

I miei interessi principali riguardano il marketing e la comunicazione attraverso i nuovi media, in special modo la Rete.

Sono infatti convinto che quest'ultimi spesso non siano ancora sufficientemente organizzati e quindi non in grado di promuoversi e di essere conosciuti dalle aziende, fatto abbastanza paradossale per dei comunicatori!

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.