Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Digital transformation: branding by design, marketing technologist e scrittura per il web

02/04/2020 44553 lettori
1 minuti

Dell'esperienza Rinascitadigitale.it ne abbiamo parlato altrove, e non ci vorrei tornare se non per fare i complimenti a Stefano Saladino e al suo team che stanno portando avanti (oggi che scrivo è il 31 marzo e l'iniziativa andrà avanti fino al 10 aprile)  un'iniziativa molto interessante (e per loro faticosa) di formazione continuativa per tutti.

Nel corso dei diversi appuntamenti ho deciso di usare due slot per approfondire temi che mi stanno molto a cuore. Nel secondo di questi slot ho incontrato Giuseppe Mayer, Gianluigi Zarantonello e Cristina Maccarrone, autori di tre libri che possono essere molto significativi per i tempi che stiamo vivendo e di cui troverete tutti i riferimenti in appendice.
Il dialogo con loro è durato circa un'oretta e qui trovate la puntata per intero e ringrazio ancora il team di mashub.it per avermene concesso l'uso.

A margine dell'intervista, ogni autore ha segnalato alcuni approfondimenti e spunti che riporto di seguito.

Con Giuseppe Mayer, autore di Branding by design, abbiamo affrontato i temi della riscrittura del manuale di marca: oggi le marche sono diventate di chi le usa e le "consuma" — se mi concedete il calembour. Nell'intervista sono stati affrontati diversi temi e abbiamo solo sfiorato le otto caratteristiche del brand moderno. 
Giuseppe nell'intervista dirà che, potendo aggiungere qualcosa oggi al suo libro, alla luce dell'esperienza che tutti chiamiamo col nome in codice "Covid-19", avrebbe aggiunto il concetto di DAI: Donare, Agire, Innovare. Quindi come promesso riporto qui il link dell'intervista di Massimo Cerofolini dove affrontano il tema.


 

Giuseppe Mayer inoltre, dovendo scegliere un libro che ha trovato utile per la sua carriera ci ha indicato Re.imagine di Tom Peters
Mentre il libro che sta leggendo è: Mindset - Carol Dweck
Questo il profilo linkedin di Giuseppe Mayer.  

Dopo Giuseppe Mayer abbiamo intervistato Gianluigi Zarantonello e con lui approfondito i discorsi relativi al segmento di mercato del Martech.


Abbiamo cercato di dare spunti di riflessione e promesso un elenco di piattaforme di collaborazioni utili che trovate a questo link.
L'intervista però l'abbiamo iniziata mostrando questo grafico

tutto da approfondire meglio a questo link mentre se volete rimanere più legati agli aspetti di Customer Experience è lo stesso Zarantonello a trattare a lungo il tema sul suo blog e in particolare in questo articolo dove leggeremo e scopriremo anche che “Most brands and marketers only utilize 15% of technologies and capabilities they are already paying for, so the focus should not be in the number of technologies that need to adopted, but in “applying” them to solve business needs and changing consumer behaviors”.

Il profilo Linkedin di Gianluigi Zarantonello è questo, mentre dovendo scegliere un libro che ha trovato utile per la sua carriera ci ha indicato: 
Hacking Marketing: Agile Practices to Make Marketing Smarter, Faster, and More Innovative di Scott Brinker
e sta leggendo Sostenibilità Digitale di Stefano Epifani 

 

 

Cristina Maccarrone è l'autrice, insieme a Riccardo Esposito, di "Scrivere per informare".

Con lei abbiamo discusso di quanto oggi padroneggiare la comunicazione, scritta, e parlata, sia una delle skill che possono fare la differenza nella vita e nella carriera di una persona.
qui trovate il profilo Linkedin di Cristina 
Cristina Maccarrone, dovendo scegliere un libro che ha trovato utile per la sua carriera ci ha indicato Sempre meglio che lavorare di Michele Brambilla 
Mentre il libro che sta leggendo è: Ux writing" di Serena Giust;
 

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.