Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

UX Design e Writing. Il webinar con Alice Morrone e Jacopo Pasquini

18/04/2020 25161 lettori
5 minuti

Dell'esperienza Rinascitadigitale.it ne abbiamo parlato altrove

In questo ambito ho voluto incontrare alcuni professionisti della comunicazione e del marketing per raccontare professioni e professionalità anche a chi, in questo momento di post covid19 volesse chiedere un aiuto.
In questa puntata vedrete l'intervista realizzata con Jacopo Paquini e Alice Morrone.

Con Jacopo in particolare abbiamo provato a definire la UX e capire in quale modo imprenditori e marketing manager possono inserire nella progettazione.
La discussione è nata dal suo libro "Ux Designer", edito per la Franco Angeli.  
La UX si inserisce non solo all'interno degli artefatti cognitivi digitali, ma anche nel percorso dell'esperienza nei punti vendita fisici o nei prodotti.
L'esperienza che l'utente vive con il brand è unica, può essere frammentata nei diversi touchpoint ma quella che viene percepita è un'unicità di marca. È importante da questo punto di vista ribadire quindi che l'azienda deve riuscire a parlare sempre lo stesso linguaggio e interagire con il consumatore in modo univoco.

 

Jacopo consiglia di leggere "La caffettiera del Masochista", testo imperdibile per chi volesse approcciarsi alla UX e alla CX.
All'interno dell'intervista Jacopo cita Mirco Pasqualini, in particolare questo post su Medium e il suo nuovo libro "Prodotti digitali"

 

Con Alice Morrone abbiamo discusso di UX writing e della professione dello UX Writer, figura essenziale oggi per chi si occupa, in modo particolare, di ottimizzare le conversioni degli utenti online.
Si tratta infatti di una disciplina relativamente nuova, nella quale confluiscono diversi know-how e si occupa di progettare le interazioni con le parti testuali degli artefatti cognitivi, anche qui, non per forza digitali. 

Alice consiglia di leggere il libro di Yvonne Bindi, Language design, un libro su come le parole abbiano un'efficacia sugli artefatti con cui le persone interagiscono;
Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web: Il modello Emotional Journey, di Andrea Saletti.

In questo momento Alice sta leggendo "Diventa chi sei", un interessante lavoro sui "multipotenziali". 

 

 

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.