...

Domenico Romano: il retail marketing nell'epoca del post covid. Il marketing in evoluzione

Improvvisamente il mondo del retail si è trovato spaccato. In alcune aree del mondo si sono chiuse le serrande e ancora oggi, in altre, sono abbassate.
I brand che lavorano nel retail (non food) hanno dovuto affrontare una sfida senza precedenti: generare flussi di cassa, pagare stipendi, debiti e finanziare le proprie attività, senza poter contare su uno dei canali distributivi più importanti.

Con Domenico Romano, direttore marketing di grande esperienza, abbiamo provato ad affrontare questo tema.

Una puntata molto lunga, dura circa 50 minuti, ma davvero molto interessante.
Domenico ha elaborato, durante la conversazione, una serie di riflessioni, spunti e punti di vista, che riguardano diversi temi.
Tra questi ne vogliamo anticipare alcuni:
- Quali sono le strategie di mettere in campo in futuro per affrontare il nuovo consumatore?
- Come elaborare strategie mediali in linea con il tempo?
- Quali e come suddividere i messaggi nei canali?

Tra i temi affrontati, sottolineiamo "anche la necessità di guardare alle strategie di marketing in un'ottica rinnovata": non è più possibile continuare a usare tattiche che rimandino la necessità di affrontare temi centrali per il mercato e per il brand.

Vi lasciamo all'ascolto di questa lunga ma interessantissima conversazione.

Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il podcast video che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.

Sui temi del retail marketing avevamo già avuto tre ospiti molto particolari:
- Barbara Saba, con la quale avevamo conversato a proposito dell'innovazione nel marketing;
- Stefano Leotta, col quale avevamo parlato del mercato del fashion luxury;
- Seza Erenman, dove il tema del retail e dell'omni-channel era stato affrontato nuovamente nel campo del fashion luxury.

La nostra community

    Luca Oliverio
    Claudio Capovilla
    Angelo Schillaci
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts