Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Fidia Farmaceutici entra nel mondo della cosmetica con la linea Perfidia Hyal Secret e affida a Gruppo icat tutto il progetto di comunicazione

29/09/2020 2850 lettori
5 minuti

Multinazionale italiana, leader mondiale nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico, Fidia Farmaceutici ha scelto Gruppo icat per il suo debutto nel mondo della cosmetica. L’agenzia, infatti, ha elaborato e realizzato tutta la strategia di marketing e di comunicazione di Perfidia Hyal Secret, linea di prodotti per il viso composta da tre formule con combinazioni specifiche e brevettate di acido ialuronico.

Gruppo icat ha sviluppato un progetto articolato che ha visto coinvolte tutte le expertise dell’agenzia fin dalle fasi embrionali della linea cosmetica. La strategia di posizionamento del brand si è sviluppata attorno a insight che hanno ispirato tutta la creatività – dalla comunicazione di prodotto, fino alla campagna Adv e all’immagine digital – e che sono stati declinati in uno storytelling pensato per una donna sicura di sé, determinata, che cura il proprio aspetto, che vuole sentirsi all’altezza in ogni situazione e che non vuole svelare i suoi segreti. Perfidia Hyal Secret, infatti, risponde ai bisogni di donne che cercano non una semplice crema antiage, ma un vero e proprio trattamento di bellezza capace di restituire tono e luminosità alla pelle del viso.

Gruppo icat, inoltre, ha strutturato ecosistema di comunicazione che coinvolge tutti i touchpoint attraverso piattaforme digital e media tradizionali, social media marketing, pubbliche relazioni, ufficio stampa e il coinvolgimento di brand ambassador. Inoltre, l’agenzia ha sviluppato un programma di trade marketing che andrà a lavorare a livello strategico e tattico nel canale di vendita prescelto, le farmacie, per promuovere il nuovo brand attraverso un percorso di formazione, di potenziamento del network e di coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder .

«Il lancio di Perfidia Hyal Secret – afferma Claudio Capovilla, CEO di Gruppo icatha dato a Gruppo icat l’opportunità di sviluppare un piano di comunicazione strutturato ed efficace che ha un elevato valore strategico per il nostro cliente. Questa linea cosmetica è sia un nuovo brand per i consumatori sia l’ingresso di un’azienda, come Fidia Farmaceutici, nel mondo della cosmesi. Per questo, il lavoro vede impegnate tutte le divisioni dell’agenzia che possono così esprimere tutto il potenziale creativo e strategico».

Commenta Amedeo Rampino, Direttore Marketing di Fidia Farmaceutici: «Fidia vanta un’esperienza di oltre 60 anni in ricerca, sviluppo, produzione e brevetti riguardanti l’acido ialuronico, ad applicazione fino ad oggi principalmente in ambito farmaceutico, che con il lancio della linea Perfidia Hyal Secret garantisce un ingresso nel settore cosmetico con una proposta d’eccellenza sul mercato. Gruppo icat ha saputo interpretare con creatività e visione strategica un progetto molto complesso costruendo un ecosistema di comunicazione e marketing ambizioso e di alto livello».

www.gruppoicat.com/

Claudio Capovilla
Claudio Capovilla

Classe 1970, sposato e papà di due bimbi: Giulia e Mattia.
Direttore di Strategia, nonché Presidente, dell’agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat di Padova, vanta un’esperienza nel settore di oltre 15 anni; è stato eletto nel 2009 membro del Consiglio Direttivo Unicom e nominato suo rappresentante delegato per il Triveneto.
Dal 1990 si occupa di marketing strategico e comunicazione integrata al fine di strutturare strategie per creare nuove possibilità di sviluppo ed arrivare al raggiungimento degli obiettivi in modo pianificato.
Con Gruppo Icat ha creato uno staff creativo e tecnico strutturato in quattro divisioni, ognuna autonoma per le proprie competenze, ma perfettamente in grado di lavorare in sinergia alle altre, per dare forza e concretezza a qualsiasi progetto.
Dalla sua, la competenza acquisita in anni di lavoro sul campo, che gli ha permesso di sviluppare le capacità di analisi del target e delle aspettative aziendali per elaborare un posizionamento solido e strategico, di coltivare le relazioni con istituzioni e media per favorire la crescita e la visibilità dell’azienda e di fornire le soluzioni operative mirate a incrementare l’efficienza e la competitività aziendale.
La sua attenzione per l’ambito territoriale l’ha portato ad affiancare gli enti e le istituzioni, come la Gizip (Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova), di cui è il Vicepresidente dal 2008.