...

L’imprenditrice Cinzia Di Zio vince il premio ITWIIN 2020 per la categoria “Donna particolarmente creativa”

Cinzia Di Zio, titolare del Gruppo Blue Italy di Montesilvano (Pescara), azienda di ricerca, sviluppo e produzione nel settore tecnologia dei tessuti, si è aggiudicata la 12^ edizione del Premio ITWIIN organizzato dallAssociazione italiana donne inventrici e innovatrici.
L’edizione 2020 si è svolta il 18 novembre scorso in modalità remoto da Milano, con la collaborazione di Assolombarda e del suo progetto “STEAMiamoci”, che promuove azioni concrete per ridurre il “gender gap”. A lei è stato assegnato il prestigioso premio di donna particolarmente creativa

Il Premio è riservato a donne di nazionalità italiana (o residenti e operanti sul territorio nazionale) impegnate come imprenditrici, professioniste e ricercatrici in strutture pubbliche o private. Cinque i premi istituiti dalla Commissione di valutazione dell’associazione ITWIIN: migliore inventrice, migliore innovatrice, donna particolarmente creativa, capacity building e alta formazione. Ogni anno vengono accolte le candidature di donne impegnate in tutti i campi scientifici, ma anche nel mondo della moda, dell’arte, del design, dell’artigianato e della formazione.

Cinzia Di Zio è stata premiata per le sue invenzioni TechnoMask Crystal trasparente e Technomask Oblò, che, a parere della Commissione del Premio ITWIIN, «hanno migliorato le politiche di inclusione delle persone sorde e ipovedenti». Nate come mascherine protettive innovative per contrastare la diffusione del virus e la pratica dell’usa e getta, le TechnoMask vengono realizzate dalla Blue Italy con tessuto ignifugo sul quale viene termosaldato uno strato di poliuterano.

Il premio assegnato dall’associazione delle donne inventrici e innovatrici è una conferma della grande passione che accompagna il lavoro dell’imprenditrice abruzzese fin dal 2013, anno in cui, ispirandosi al concetto di Blue Economy, ha deciso di fondare la sua azienda che realizza tessuti innovativi, prototipi e accessori per le case di alta moda, per l’arredamento e l’automotive. 

«Questo importante riconoscomento è stato ottenuto grazie ad un grande lavoro di squadra - dichiara Cinzia Di Zio - il mio team ha lavorato anche durante il lockdown: è il nostro dna aziendale che ci permette di dare il massimo anche nei momenti più difficili».

 

La nostra community

    Claudio Capovilla
    Luca Oliverio
    Luigi De Luca
    Alessandro Mirri
    Stefania Minciullo
    Angelo Schillaci
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts