Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Custom Group on air con una campagna di sensibilizzazione a sostegno del Retail tradizionale

24/12/2020 3689 lettori
5 minuti

Custom ha scelto di essere ora più che mai vicina al mondo retail e per questo motivo a partire da domenica 20 dicembre fino a sabato 2 gennaio 2021, andrà per la prima volta sugli schermi di milioni di italiani con una campagna di sensibilizzazione a sostegno del settore retail tradizionale.

Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Più di 170 passaggi pianificati attentamente per raggiungere sia un target B2B, attraverso i momenti di informazione (tg), sia B2C con l’entertainment. Per due settimane, l’azienda andrà in onda sulle tre reti Mediaset con uno spot Tv che ha anche l’obiettivo di coinvolgere esercenti e utenti finali nei confronti della Lotteria degli scontrini. Una vera e propria opportunità per i negozi fisici, che in questo ultimo anno di emergenza economico-sanitaria sono stati messi a dura prova dalla crescita esponenziale dell’e-commerce. Lo spot è stato ideato e prodotto dall’agenzia NETRISING di Cervia, azienda del Gruppo Custom che nell’ultimo anno ha registrato una crescita del 15% nonostante il difficile contesto.

Manca meno di un mese alla partenza della Lotteria degli Scontrini: un’occasione di riscatto per tutti i negozi fisici tradizionali verso l’e-commerce, un’opportunità per la digitalizzazione del mondo retail e per un futuro sempre più sicuro, regolamentato e pieno di iniziative capaci di coinvolgere un pubblico universale. Una sfida tecnologica che richiede un adeguamento veloce e preciso di centinaia di migliaia di stampanti e registratori di cassa. In questo contesto, Custom è stata la prima azienda a mettere a disposizione l’aggiornamento da remoto del parco macchine. La più vasta gamma di soluzioni realizzate per soddisfare ogni tipologia di esigenza in ambito retail ha permesso all’azienda, con oltre 350 mila soluzioni telematiche installate in Italia, di sviluppare una soluzione veloce e smart: infatti tutte le cinque linee della gamma fiscale di Custom che contano più di 20 soluzioni differenti (stampanti, POS e registratori) potranno essere aggiornati direttamente da remoto tramite Custom4U.

«Comunicare significa propriamente condividere, mettere qualcosa in comune con gli altri - dichiara Alessandro Mastropasqua, Head of Corporate Marketing & Press communication di Custom Group. Per questo motivo abbiamo scelto di aumentare e amplificare la portata del messaggio per condividere soluzioni e tecnologie identificate in oltre 30 anni con un pubblico universale che sicuramente oggi è in difficoltà. Custom, in questo momento di crisi economica, sociale e sanitaria ha come obiettivo quello di creare una vera e propria cassa di risonanza, sensibilizzando pubblico allargato, opinion leader e operatori del settore con l’intento di creare consapevolezza tecnologica riguardo le soluzioni sviluppate nel tempo e sul campo, quell’innovazione semplice e smart che ha già aiutato milioni di aziende e che già oggi è pronta e di supporto per altrettante persone. Un’azione corale che vuole mettere a fattor comune quella tecnologia che in questo momento può sicuramente dare una mano». 

Le azioni concrete di Custom a supporto del mondo Retail

Il “futuro digitale” non è più un elemento distintivo, ma il requisito minimo indispensabile per sopravvivere ed essere competitivi. In uno scenario complesso segnato dalla pandemia, in cui l’accelerazione digitale del mercato è attualmente in corso e la ripartenza pare irregolare e asimmetrica, Custom gioca un ruolo determinante. In un’ottica di Corporate Social Responsibility, già da tempo l’azienda ha scelto di attuare azioni concrete, efficaci e di condividere una serie di soluzioni, mettendo anche a disposizione tecnologie per supportare al meglio il mondo Retail. Molte sono infatti le azioni intraprese da Custom negli ultimi anni: corsi tecnici sul telematico, 3 eventi sulla fatturazione elettronica, Road Show 2019 (18 tappe tra febbraio/marzo e ottobre), più di 20 webinar sul tracciato xml7 per registratori telematici e sulla Lotteria degli Scontrini, video tutorial sulle stampanti, sviluppo di soluzioni self- service, numerose campagne digital sul telematico e la Lotteria degli scontrini per sensibilizzare e portare lead ai dealer. Una menzione particolare va fatta poi alle azioni e soluzioni sviluppate quest’anno in pronta risposta all’emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid-19: Sanitize Box, l’innovativo sistema di sanificazione e sterilizzazione ad ozono che neutralizza batteri e virus; CP40 LOCKER, la soluzione nata dalla collaborazione con Amtek e Control, che unisce locker e vending machine per le farmacie, e infine l’offerta gratuita dell’App Delivera per sostenere il mercato retail e HO.RE.CA.

 

In merito alla campagna di sensibilizzazione sulla Lotteria degli scontrini, l’azienda metterà a disposizione il numero di call center 02 99.71.71.00 operativo per due settimane, dalle 8:00 alle 21:00, compreso i festivi. Inoltre, è stata sviluppata una landing page dedicata: lotteria.custom.it che gli utenti potranno consultare per qualsiasi approfondimento.

 

CUSTOM S.p.A.

Custom è una “Hi-Tech Solution Company” che integra know how differenti e competenze progettuali basate su soluzioni hardware, software e service di pre e post vendita su mercati verticali in cui tecnologia e innovazione rappresentano elementi importanti e distintivi. Fondato a Parma nel 1992 da Carlo Stradi e Alberto Campanini, il Gruppo ha come priorità il profondo ascolto del mercato per offrire soluzioni integrate di stampa, scansione, lettura del dato e automazione di servizi al pubblico.

 

Netrising S.r.l.

Netrising è un’agenzia web di Cervia (Ra) specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione completi, che integrano sviluppo IT, strategia digitale e comunicazione pura. Netrising nasce nel 2012 specializzandosi nello sviluppo di app per sistemi operativi iOS e Android™. Nel 2014 entra a far parte del Gruppo Custom, gruppo internazionale guidato da Custom S.p.A., e diventa partner di Areca System, azienda leader italiana nella distribuzione di prodotti hardware e software per il Retail.

Contatti

Head of Corporate Marketing & Press Communication: Alessandro Mastropasqua

Tel. 0521.680111 - Mob. +39 334 6896730 - a.mastropasqua@custom.it

Claudio Capovilla
Claudio Capovilla

Classe 1970, sposato e papà di due bimbi: Giulia e Mattia.
Direttore di Strategia, nonché Presidente, dell’agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat di Padova, vanta un’esperienza nel settore di oltre 15 anni; è stato eletto nel 2009 membro del Consiglio Direttivo Unicom e nominato suo rappresentante delegato per il Triveneto.
Dal 1990 si occupa di marketing strategico e comunicazione integrata al fine di strutturare strategie per creare nuove possibilità di sviluppo ed arrivare al raggiungimento degli obiettivi in modo pianificato.
Con Gruppo Icat ha creato uno staff creativo e tecnico strutturato in quattro divisioni, ognuna autonoma per le proprie competenze, ma perfettamente in grado di lavorare in sinergia alle altre, per dare forza e concretezza a qualsiasi progetto.
Dalla sua, la competenza acquisita in anni di lavoro sul campo, che gli ha permesso di sviluppare le capacità di analisi del target e delle aspettative aziendali per elaborare un posizionamento solido e strategico, di coltivare le relazioni con istituzioni e media per favorire la crescita e la visibilità dell’azienda e di fornire le soluzioni operative mirate a incrementare l’efficienza e la competitività aziendale.
La sua attenzione per l’ambito territoriale l’ha portato ad affiancare gli enti e le istituzioni, come la Gizip (Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova), di cui è il Vicepresidente dal 2008.