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26 - Diego Fontana - Il mestiere del (digital) copywriter

Oggi ho incontrato Diego Fontana, autore del manuale del Digital copywriter, docente e direttore creativo della sua agenzia creativa. Con Diego abbiamo tracciato delle linee intorno alla figura del copywriter per il digitale, ma no solo. Abbiamo parlato di creatività, di come questa professione debba e possa ancora evolvere e di come la comunicazione ha bisogno di teste pensanti.

Diego Fontana è l'autore di Digital copywriter e Screen, scrivere video per comunicare, entrambi per la Franco Angeli, e in questa intervista, partendo dai due libri gli ho chiesto di analizzare come sia cambiato il processo creativo, il mestiere del copywriter e quali sono i temi su cui oggi si deve formare chi volesse fare questo mestiere.
Ma non abbiamo parlato solo del mestiere, abbiamo parlato di tantissime altre cose, ovviamente legate al mondo della comunicazione e del marketing.

Quello che probabilmente stiamo perdendo, è la capacità di pensare in modo strategico/creativo per creare dei concept, e non solo di scrivere. Oggi il copywriter è molto più simile ad un professionista della scrittura, mentre l'attenzione verso la componente progettuale sta scemando. Il libro ha l'obiettivo di ricucire queste due anime del mestiere per restituire alla comunicazione la funzione conativa e non solo quella fatica, riferendomi quelli alla funzione di linguaggio come descritta da Jackobson.

 

Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il format video (disponibile anche come podcast audio) che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.