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A Gruppo Icat il progetto di fundraising e la comunicazione integrata della Cittadella di Padre Pio

29/03/2021 4497 lettori
5 minuti

Nel piccolo comune calabrese di Drapia, in provincia di Vibo Valentia, sorgerà la Cittadella di Padre Pio, un progetto per la cura oncologica dei bambini e l’accoglienza di anziani, ex carcerati e disabili, che è stato voluto e ispirato dal Santo di Pietrelcina alla sua figlia spirituale Irene Gaeta e sostenuto dall’Associazione “I Discepoli di Padre Pio”, da lei fondata.

L’Associazione ha affidato il progetto di raccolta fondi e di comunicazione al Gruppo Icat, che svilupperà l’identità di marca, il posizionamento e la strategia di marketing per far conoscere in Italia e all’estero un centro fra i più grandi a livello europeo e che sarà un unicum per tipologia di struttura e servizi. In parallelo, l’agenzia avrà la governance di un articolato programma per la raccolta fondi che andrà a coinvolgere stakeholder a livello istituzionale e investitori privati nel mondo delle imprese e delle organizzazioni.

«La Cittadella, Tempio di Preghiera e di Scienza, le cui colonne fondanti sono scienza, coscienza, spiritualità, etica ed umanità – commenta Irene Gaeta dell’Associazione “I Discepoli di Padre Pio” – si articola in un complesso di strutture dedicate alla cura e al trattamento delle malattie oncologiche pediatriche, anche attraverso l’utilizzo dei principi attivi presenti nelle piante officinali autoctone. E non solo: è anche un centro di profonda fede, speranza, carità fattiva e calore votato all’umanizzazione della medicina e al conforto dei sofferenti, che comprende case per anziani, ex-carcerati e disabili realizzate nelle adiacenze della struttura».

«La storia di questa Cittadella – dichiara Claudio Capovilla, CEO di Gruppo Icat – è un esempio di come un grande progetto nasca sempre da un grande sogno e dalla volontà di donare alla Calabria, all’Italia e a tutti coloro che ne avranno necessità, indipendentemente dalla provenienza e dal culto religioso, un centro di eccellenza per la cura dei bambini e delle famiglie. Come agenzia siamo onorati di poter dare il nostro contributo di idee per creare un’identità distintiva e supportare la raccolta fondi. Per questo motivo, invito imprenditori e organizzazioni a conoscere il progetto della Cittadella e invito tutti a donare per realizzare questo sogno. La pandemia ci ha insegnato che “nessuno si salva da solo” e quindi attivarsi per la comunità e il territorio diventa un atto di forte responsabilità per aziende, professionisti e istituzioni».

www.gruppoicat.com

 

Claudio Capovilla
Claudio Capovilla

Classe 1970, sposato e papà di due bimbi: Giulia e Mattia.
Direttore di Strategia, nonché Presidente, dell’agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat di Padova, vanta un’esperienza nel settore di oltre 15 anni; è stato eletto nel 2009 membro del Consiglio Direttivo Unicom e nominato suo rappresentante delegato per il Triveneto.
Dal 1990 si occupa di marketing strategico e comunicazione integrata al fine di strutturare strategie per creare nuove possibilità di sviluppo ed arrivare al raggiungimento degli obiettivi in modo pianificato.
Con Gruppo Icat ha creato uno staff creativo e tecnico strutturato in quattro divisioni, ognuna autonoma per le proprie competenze, ma perfettamente in grado di lavorare in sinergia alle altre, per dare forza e concretezza a qualsiasi progetto.
Dalla sua, la competenza acquisita in anni di lavoro sul campo, che gli ha permesso di sviluppare le capacità di analisi del target e delle aspettative aziendali per elaborare un posizionamento solido e strategico, di coltivare le relazioni con istituzioni e media per favorire la crescita e la visibilità dell’azienda e di fornire le soluzioni operative mirate a incrementare l’efficienza e la competitività aziendale.
La sua attenzione per l’ambito territoriale l’ha portato ad affiancare gli enti e le istituzioni, come la Gizip (Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova), di cui è il Vicepresidente dal 2008.