Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Digitale Diffuso - Ebook gratuito, Un puzzle di oltre 30 voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale tra fake e infodemia

31/07/2022 8594 lettori
5 minuti

Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale

Ebook a cura di Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Mirella Castigli, Marco Pini

Dopo Generazioni a confronto ecco un’altra opera collettiva di ascolto dei desideri e dei disagi di coloro che si rapportano ai nuovi mezzi di comunicazione digitale e stavolta con un focus di domande impertinenti sul se e come stiamo sviluppando delle dipendenze da Smartphone e accrocchi tecnologici affini.

Un puzzle corale e cross-mediale composto da intervistesaggitestimonianze ed approfondimenti per indirizzare il dibattito su alcune questioni strategiche come il confronto generazionale, il ruolo degli algoritmi nelle nostre vite digitali, la questione di genere, la voglia di (dis)informazione, le dipendenze digitali; interviste ad esperti del settore ma anche voci di comuni mortali, dirette/i interessate/i. Siamo convinti che solo collettivamente sia possibile provare a leggere la realtà del digitale diffuso nella nostre vite quotidiane.

Punti di vista diversi perché siamo convinti che “uscire dalle bolle delle stesse identiche opinioni” sia fondamentale per provare ad interpretare questioni complesse.

Digitale diffuso viene distribuito in versione solo testo per non vedenti, formato pdf ed epub (scorri la pagina per visualizzare le diverse “versioni disponibili per il download”) per una migliore gestione del layout fisso a stampa e viceversa fluido per e-reader e qualsiasi altro dispositivo digitale implementando una serie di soluzioni in stile ‘inclusive design’ a cominciare dalla font adottata: Atkinson Hyperlegible Font.

Download Digitale Diffuso