Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SdC, tante risorse da integrare

12/11/2002 10928 lettori
5 minuti
Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione vive la paradossale condizione di essere sempre più diffuso e gettonato (è presente oggi in 41 Atenei) ed insieme sempre meno realmente conosciuto per quello che è realmente.
Di tali problemi mi sono occupato recentemente su questo sito con l’articolo Scienze della Comunicazione? E sarebbe?, questa volta tuttavia vorrei parlare in breve di quello che invece di buono oggi già esiste, a livello di Internet ma non solo.

Infatti girando per la Rete si possono trovare davvero molte risorse per chi studia in questo campo, alcune di esse sono relative a temi ampi come il marketing o la pubblicità (per una panoramica su queste rimando fra gli altri al sito http://digilander.libero.it/uniguidapd/rassegna/index.html) ma altre riguardano nello specifico SdC.

L’offerta, anche se in fase di sviluppo, è piuttosto completa: abbiamo infatti una comunità virtuale www.comunitazione.it, un portale e magazine on-line www.scienzedellacomunicazione.com, un giornale cartaceo ed on-line www.undicom.it , un associazione studentesca www.aiscom.it ed una che coinvolge più ampiamente i giovani professionisti della comunicazione www.giovanicomunicatori.it .
Tutto questo senza contare le molteplici iniziative a livello locale.

Tutte offrono in vario modo possibilità di collaborare con materiali propri e soprattutto consentono di mettere in contatto i comunicatori di tutta Italia.
Non entro nella recensione specifica di ciascuna iniziativa ma lascio a voi la possibilità di scoprire le diverse opportunità.
Qui vorrei solo farvi riflettere sul fatto che si tratta di realtà con target e filosofie non direttamente concorrenti fra loro e che quindi, ora che cominciano ad essere ben avviate, potrebbero aprirsi a maggiori collaborazioni, che vadano al di là dei link sui rispettivi siti.

Le infrastrutture per una maggiore conoscenza di SdC e del mondo della comunicazione cominciano infatti ad essere solide e diversificate, ora è giunto il momento di lavorare insieme per lo sviluppo del settore, senza perdere per questo l’identità di ciascuno.
E’inutile dunque farsi concorrenza proprio ora che è necessario qualificarsi agli occhi del mondo del lavoro, mentre il contesto accademico spinge su questi corsi solo per aumentare i propri iscritti saturando così in prospettiva il mercato occupazionale.
Inoltre è auspicabile una confluenza delle piccole realtà locali su piattaforme nazionali, sia come collaborazioni sia, quando la redazione locale da sola non ce la fa, come fusioni, magari creando delle corrispondenze territoriali.
Le risorse umane sono preziose, è davvero un peccato disperderle!
L’appello è lanciato, staremo a vedere.

GIANLUIGI ZARANTONELLO

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.