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MTN Company presente ad Amburgo all’International Word-of-Mouth Conference

04/10/2005 19918 lettori
5 minuti

L’ “International Word-of-Mouth Conference”, in assoluto la prima conferenza internazionale sul marketing del “passaparola”, si terrà il 6 e 7 ottobre 2005 ad Amburgo in Germania. Più di 200 fra i maggiori esperti di marketing e ricercatori di aziende multinazionali da tutto il mondo si incontreranno per discutere sugli ultimi approcci del marketing e sulle tendenze future nel campo del word-of-mouth marketing.  Parteciperanno Alex Giordano (strategic planner MTN) e Mirko Pallera fondatori di ninjamarketing, il primo osservatorio sul marketing non-convenzionale che rappresenteranno i loro partner Accademia di Comunicazione e l’agenzia di comunicazione MTN Company di Cava de’Tirreni (Sa).


Molte aziende sono oggi intenzionate, e in alcuni casi obbligate, a ridurre i budget in marketing e comunicazione e allo stesso tempo a incrementare le vendite. Per questo tecniche come il word-of-mouth marketing godono di crescente considerazione fra gli addetti ai lavori.

 

L’evento è sponsorizzato dal Brand Science Institute con l’obiettivo di dare vita ad un forum in cui i professionisti del marketing possano scambiarsi esperienze produttivamente ed esplorare gli aspetti irrisolti dei modelli di marketing alternativo come il word of mouth, così come approfondire gli ultimi trend tra cui il podcasting o il corporate blogging. Oltre ai maggiori esponenti dell’industria, tra cui Nokia, BBC, MTV Europe e Millward Brown, interverranno ricercatori provenienti da università e laboratori di ricerca in Australia e negli Stati Uniti, tra cui il MIT e il Microsoft Research Lab.


“La pubblicità ottenuta grazie ad un passaparola positivo rappresenta una priorità per le aziende di oggi, da quando molti target group sono diventati irraggiungibili per mezzo dei classici canali di marketing”, ha commentato Nils Andreas, direttore e fondatore del Brand Science Institute. “Il nostro obiettivo è sponsorizzare questo evento per incrementare il corpo delle conoscenze e catalizzare la ricerca sul word-of-mouth advertising attraverso workshop e tavole rotonde sulle questioni principali con cui si confrontano i professionisti del marketing, i direttori creativi e i ricercatori”.


Questo evento internazionale si rivolge a marketing manager, professionisti delle relazioni pubbliche e pubblicitari che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulle tendenze più attuali del marketing e sui nuovi orizzonti del word-of-mouth advertising. Le tavole rotonde, condotte dai maggiori esperti della materia, si focalizzeranno tra le altre cose sui social software come i weblog e moblog, sulle tecniche più evolute di product placement, e sull’efficace utilizzo dei consumatori come ambasciatori del brand.

Francesco Caolo
Francesco Caolo

DATI ANAGRAFICI
Nato a Torino il 16/6/1978. Stato civile: celibe

FORMAZIONE
Corso di specializzazione in Marketing Communication
2004, Professional Data Gest, Bologna

Laurea in Scienze della Comunicazione (quinquennale) voto 96/110
2004, Università degli Studi di Salerno

Tesi in Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria dal titolo: “Creatività in fumo... Pensaci, quando scrivi. Le campagne antifumo: nuovi limiti, vecchie frontiere della Pubblicità Pubblica” in collaborazione con Ministero della Salute, Rai, Publitalia 80.

Maturità classica
1997, Liceo Classico “F. De Sanctis” Salerno



LAVORO
- Dal 2005 impiegato presso l'area marketing dell'agenzia di comunicazione integrata MTN di Cava de'Tirreni

- Stage presso Dial s.p.a (www.dial.it), area marketing

- Articolista presso varie testate giornalistiche di Salerno e Provincia:

-Dal Dicembre 2003 al Marzo 2004 collaborazione con il settimanale sportivo “Sports”.

- Dal Settembre 2002 al Giugno 2003 collaborazione con il settimanale sportivo “Play Sport”.

-Dal Maggio 1999 al Settembre 2003 collaborazione con il quotidiano “Cronache del Mezzogiorno”.



QUALIFICHE
- Iscritto alla TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti)

- Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 15 Gennaio 2002.

- Partecipazione, con esito positivo, al Corso per Dirigenti Sportivi (15 febbraio/3 maggio 2002) indetto dal Comitato Regionale Campania L.N.D.-F.I.G.C., presso l’Università degli Studi di Salerno.


POSIZIONE MILITARE
Servizio militare assolto (Servizio Civile presso T.A.R. Campania, sezione di Salerno).

LINGUE
Inglese: discreta conoscenza parlato e scritto.

COMPUTER
Ottima conoscenza dell’intero pacchetto Office, Windows 95, 98, 00, NT, XP, Mac Os, programmi grafici, Internet e Posta Elettronica, programmi Ftp.

ALTRI INTERESSI
Pubblicità, Televisione e Cinema. Computer ed Internet.
Volontariato presso l’associazione di Pubblica Assistenza (servizio 118) e Protezione Civile “La Serena” di Penta (Sa). Intervenuto in occasione della crisi sismica del settembre-ottobre 1997 nelle regioni dell’Umbria e delle Marche (gratificato con diploma di benemerenza e con medaglia dal Ministero dell’Interno); alluvione del maggio 1999 a Sarno (Sa); crisi sismica dell’Ottobre-Novembre 2002 in Molise.