Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

IDEE INNOVATIVE CERCASI, BUSINESS OFFRESI

18/06/2008 26121 lettori
4 minuti
Tutti gli analisti - per una volta - sono d’accordo: l’innovazione è elemento fondamentale per la crescita e la competitività delle aziende. Quelle italiane hanno ancora molta strada da percorrere. Lo European Innovation Scoreboard (EIS) 2007 colloca l’Italia solo al 23esimo posto nella classifica dei Paesi più innovatori.
Per migliorare tale risultato e dare spazio e voce alle molte progettualità innovative presenti nelle aziende del nostro paese, ma anche all’estero, Innovhub – l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per l’Innovazione – si fa fulcro e promotore di progetti che consentano di trasformare un concetto – quello dell’innovazione – in realtà di business.
 
L’Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, InnovHub ha tra i suoi obiettivi principali il favorire la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo dei processi innovativi e di una cultura d’impresa orientata all’innovazione, e promuovere - allo stesso modo - la progettazione e lo sviluppo di servizi a supporto dell’innovazione nelle imprese, anche in collaborazione con strutture di eccellenza.
 
Nata e fondata sull’esperienza ventennale di Euro Info Centre, vuole rispondere alle esigenze del sistema imprenditoriale da una parte e di quello istituzionale dall’altra. Per essere perno utile ai due mondi, cerca soluzioni a specifiche aree di intervento creando in tal modo una rete di esperti, società di servizi, università, centri di ricerca tutti altamente qualificati e in grado di fornire servizi, prodotti, strumenti ad elevato valore aggiunto.
 
L’innovazione cerca idee. Un progetto aperto quindi ai contribuiti più interessanti, innovativi, concreti ed efficaci. Possono partecipare sia persone fisiche che giuridiche con idee, proposte, soluzioni innovative per rispondere ai bisogni delle imprese e per diffondere la cultura dell’innovazione tra le imprese e nella società.
 
Innovhub ha identificato una serie di aree di intervento (animazione culturale; innovazione di prodotto, processo e trasferimento tecnologico; innovazione organizzativa; valorizzazione ricerca e sviluppo; innovazione per settori tradizionali) per sviluppare le quali richiede all’esterno idee - proposte di azioni, attività, servizi, prodotti e strumenti.
 
Chi volesse collaborare potrà inviare una proposta direttamente tramite il sito web:
 
Il progetto dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2008, ma le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 27 giugno, successivamente valutate da una commissione preposta, mentre i risultati saranno resi noti entro il 15 luglio. Il processo di selezione avviene in due fasi. Innovhub si impegna a valutare le idee progettuali e ad invitare quelle ritenute più confacenti rispetto agli obiettivi descritti a presentare una proposta più dettagliata. Tutti i proponenti verranno comunque informati sull’esito del processo di valutazione. Con i proponenti che supereranno anche la seconda fase di selezione Innovhub stipulerà un contratto che regolerà tutti gli aspetti per la realizzazione dell’idea proposta, compresi le modalità, i costi e i tempi di realizzazione e il corrispettivo dovuto da Innovhub. L’intera implementazione del progetto dovrà essere gestita in collaborazione con personale Innovhub specificatamente assegnato al progetto.
 
 
Per maggiori informazioni:
Innovhub
Tel.: +39.02.8515.5243/4

www.innovhub-sd.com