Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

"Creatives Are Bad", presentata la III edizione

04/12/2008 2187 lettori
5 minuti

"Creatives Are Bad", presentata la III edizione
Torino, World Design Capital 2008, ospiterà dall'11 al 13 dicembre 2008 la prima tappa della III edizione di "Creatives Are Bad", mostra sulla comunicazione rifiutata. L'evento, ideato dall'agenzia di comunicazione MTN Company, presentato questa mattina al Palazzo di Città di Cava de'Tirreni (Sa)


Palcoscenico prestigioso per l’apertura della III edizione di “Creatives Are Bad”, la cui prima tappa si svolgerà a Torino dall’11 al 13 dicembre 2008.


Sarà l’Officina del Gusto - Salone Autoclassic del capoluogo piemontese, elegante scenario di uno dei più celebri saloni di auto d’epoca, ad ospitare il nuovo appuntamento con la mostra sulla comunicazione rifiutata, ideata ed organizzata dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, in collaborazione con Comunitàzione.it e CampoDeLuca (ArteFactory 41.14).

Questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni (Sa), si è svolta la conferenza stampa di presentazione, moderata da Pino Grimaldi, designer, docente universitario e titolare di Segno Associati, ed alla quale sono intervenuti: Massimo Cariello, Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Centri per l’Impiego, Informagiovani; Antonio Armenante, Assessore comunale alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro; Lello Pisapia, Addetto stampa MTN Company.



Significativa la location della prima tappa della mostra. Torino, infatti, è stata designata World Design Capital 2008, importantissimo riconoscimento attribuito dalla Comunità internazionale del Design per premiare la città maggiormente distintasi per l’attenzione alla qualità progettuale nelle sue diverse accezioni.


A Torino durante l’anno in corso sono stati chiamati ad esporre tutti i progetti e gli eventi rappresentanti modelli di eccellenza in Italia e nel mondo. E “Creatives Are Bad” è tra questi progetti selezionati, l’unico tra l’altro proveniente dalla Regione Campania.


La sede più congeniale, dunque, per un evento che per la prima volta avrà un respiro internazionale. Nata, infatti, come kermesse aperta ai “rifiuti” dapprima regionali e poi nazionali, in questa III edizione “Creatives Are Bad” accoglierà anche i lavori degli studi di progettazione e delle agenzie di comunicazione spagnole, coinvolte nell’iniziativa grazie alla preziosa collaborazione dell’Universidad Cardenal Herrera di Valencia.


Patrocini prestigiosi, partnership importanti, una sessantina di agenzie e circa 130 lavori in mostra: questi i numeri della nuova edizione di “Creatives Are Bad”, che anche stavolta sarà “itinerante”. Dopo l’apertura piemontese, infatti, la rassegna vivrà altre tappe in varie città italiane, con un immancabile appuntamento anche nella terra d’origine campana.



Suddivise nelle categorie “progettazione grafica per la comunicazione visiva”, “adv” e “spot tv”, le opere partecipanti sono state selezionate da una giuria composta da esperti del settore, facenti parte dei direttivi delle maggiori associazioni di categoria.



Frutto della collaborazione degli studi pubblicitari e di comunicazione, uniti dal grande amore per la comunicazione, “Creatives Are Bad” vedrà in esposizione tutte le pubblicità ed i lavori di progettazione grafica rifiutati e censurati, mai realizzati dalle agenzie di comunicazione italiane e spagnole.


«Un progetto di alta qualità, in grado di fornire finalmente la giusta rilevanza alla qualità della comunicazione», così ha definito la mostra l’Assessore provinciale Massimo Cariello.



«Un’iniziativa che mi ha colpito per la sua originalità sin dalla prima edizione. Il suo valore aggiunto consiste nell’insita capacità di portare alla luce e dare voce alle manifestazioni di creatività oppresse e censurate», ha dichiarato l’Assessore comunale Antonio Armenante.


Riflessioni condivise anche dal “moderatore” Pino Grimaldi, che ha sottolineato: «Creatives Are Bad non è un semplice contenitore di opere d’arte che non sono state comprese, ma la sua peculiarità consiste nell’essere il primo tentativo di incontro e dialogo tra creativi e committenza. A maggior ragione in un momento in cui si sperperano troppe risorse, in particolar modo in Campania, per progetti di comunicazione che non hanno un’effettiva utilità sociale, lasciando il predominio agli aspetti più burocratici. MTN ha compreso che il settore del marketing ha subito variazioni rispetto al passato. La gente tende ormai a difendersi dall’alluvione comunicazionale che ogni giorno tenta di travolgerla, per cui sono indispensabili soluzioni innovative».

L’inaugurazione della III edizione di “Creatives Are Bad” è in programma alle ore 19.00 di giovedì 11 dicembre, presso l’Officina del Gusto - Salone Autoclassic di Torino, sito in Corso Savona 50/1 - Moncalieri. A fare gli “onori di casa” sarà Fulvio Zendrini, già presente alle precedenti edizioni in qualità di Responsabile della Comunicazione della Piaggio. La mostra resterà aperta (ingresso gratuito) venerdì 12 e sabato 13 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00.


Per info e dettagli:

MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Segreteria organizzativa (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30): tel/fax +39 089.3122124/125; cell. 392.4402468.

www.creativesarebad.com; http://blog.creativesarebad.com; info@creativesarebad.com

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è