Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Turismo 2.0: Road to Wellness sulla mobilità dolce

01/03/2010 15968 lettori
4 minuti

ostruire un processo aperto alla condivisione per allineare il progetto Road to Wellness sulla mobilità dolce con il nuove orientamento all’utente proattivo, questo era in sintesi lo scopo dell’incontro “Aperitivo 2.0 – Mobilità dolce e web”, un incontro tra web journalist e blogger svoltosi giovedì 25 febbraio presso l’agenzia SS&C Varese con l’intento di ascoltare le esperienze di tutti i presenti e condividere il progetto Road to Wellness, che fa dell’interattività il suo valore aggiunto per offrire, a partire da aprile, una serie di servizi dedicati all’area eco e ciclo turistica in cui sono coinvolte 27 strutture (Hotels e B&B) attrezzate ad accogliere il ciclo escursionismo nella provincia di Varese estesa sino al Lago Maggiore e Mendrisio. Quindi massima attenzione alla fase dell’ascolto come prezioso momento di condivisione e verifica del progetto in fase di lancio a fine marzo. Ma la stessa costruzione dell’evento era stata modulata ‘a finestre’ interattive: un muro di fogli gialli con i messaggi di chi non era riuscito ad essere presente, imprimeva immediatamente all’incontro un orientamento innovativo mentre in diretta venivano postati sul corporate blog gli interventi e le foto dei partecipanti.
Ed infine localizzare il meeting all'interno di un'agenzia di comunicazione in piena funzione: questa scelta non è stata casuale ma pensata con attenzione. In tal modo si è voluto dare un segnale di come riunirsi sia un fluire continuo che si interfaccia con la realtà quotidiana e che, spesso, non ha bisogno di luoghi delegati come sale convegni ed essere così informali e low budget. Si è voluto sottolineare con questo gesto ciò che il web 2.0 ci insegna, che bisogna rompere con le idee e gli stereotipi del passato e bisogna accogliere un nuovo modo di pensare, e che per parlare di Turismo 2.0 è necessario essere coerenti sin dalla fase di costruzione.
Hanno partecipato all’incontro: i blogger Alex Badalic, Michele Merola, Daniele Lucchina, il corrispondete de IlSole24Ore Andrea Paternostro, il direttore di Ticino Info Mattia Storni, il junior online manager di Ticino Info Luca Preto, l'assistant online manager di Ticinoinfo Lorenzo Ghini, Alessandro Inversini nella doppia veste di blogger e di rappresentante dell'Università Webatelier di Lugano, Rossana Chiodi e Beppe Ferrari per l'Associazione FIAB. Chiara Frangi per Varesenotizie, Stefania Radman per Varesenews, il corrispondente di Varese7press Marco Baruffato, Fabrizio Bellavista, web consulant e conduttore dell’incontro, il direttore dell'area “Leisure del Varese Convention Bureau” Mauro D'Errico e per "Road To Wellness": Paolo Fumagalli, responsabile del sito e Claudio Giannettoni, il coordinatore del progetto.

Per info:
http://territorioperilbenessere.blogspot.com/
http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Road-To-Wellness-Territorio-per-il-benessere/186662416854?ref=ts
http://www.roadtowellness.it/it