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Email marketing per iPad

03/12/2010 31599 lettori
4 minuti

Email marketing per iPad

L’ultima volta che c’è stato tanto stupore per una tavola, c’erano i comandamenti scritti sopra” dice qualcuno, ed effettivamente l’interesse generato dall’iPad negli ultimi mesi ha una portata eccezionale. Chi lavora in ambito web ha certamente acquistato un tablet, ma la curiosità verso lo strumento ibrido tra Mac e iPhone ha colpito chiunque dal bambino all’anziano.


A prescindere dall’impatto emotivo e dall’originalità dello strumento, l’iPad e i dispositivi analoghi rappresentano un cambiamento fondamentale nella maniera in cui si accede ai contenuti web: i mutamenti si possono avvertire anche nel campo dell’email marketing. L’iPad offre delle nuove opportunità che consentono di aumentare il successo delle campagne email: è necessario conoscere i nuovi scenari.


Per la maggior parte degli utenti, l’iPad non costituisce prettamente uno strumento di lavoro, ma un’opportunità di essere collegati costantemente alla rete, di ottenere aggiornamenti puntuali sugli argomenti di proprio interesse e di trasportare sempre con sè un personale pacchetto informativo: le proprie foto, i libri preferiti, la musica più ascoltata. L’utilizzo del tablet genera dunque un approccio comportamentale nuovo: alla rete web si può accedere anche stando comodamente distesi sul letto, o mentre si viaggia in treno.


Nelle campagne email marketing non si possono non sfruttare tali opportunità. L’interazione con l’interfaccia web è touch-based: le immagini, i link e soprattutto  i bottoni call-to-action delle email devono essere abbastanza grandi per essere subito visualizzati, e sfiorati con le dita. La punta dell’indice, cioè il tipico cursore dell’iPad, ha un’area di circa 10mm: un’immagine da cliccare non può quindi essere inferiore a 30 pixel di larghezza e 45 pixel di altezza.
I bottoni call-to-action sono tipicamente collocati al centro dell’email: tale posizione determina una buona visibilità, tuttavia un tasto al centro del tablet è molto difficile da toccare nel momento in cui si tiene il dispositivo con entrambe le mani: è preferibile inserire un richiamo all’action anche sul lato destro alla portata del pollice dell’utente.


La relazione con il destinatario, elemento fondamentale di un’efficace campagna di email marketing, grazie all’utilizzo di tali strumenti, risulta in parte ribaltata: davanti a queste nuove e delicate prospettive, l’obiettivo è quello di trasformare l’avventura dell’email marketing  in un’articolazione inedita che possa aumentare la sua efficacia grazie alla maggiore interattività degli utenti.


Sei ancora scettico sulla possibilità di implementare una campagna di email marketing funzionale alla visualizzazione su tablet? Considera che l’iPad sarà il principale regalo del prossimo Natale e che circa il 5% degli utenti che accedono al sito di Infomail utilizza tale dispositivo. Si presuppone che i numeri aumenteranno esponenzialmente nei prossimi mesi.

Simona Ibba


Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.

Simona Ibba
Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.