Master in Marketing e Comunicazione con specializzazione in Unconventional & Interactive Communication

Durata: da marzo a ottobre. Frequenza: tempo pieno dal lunedì al venerdì. Metodologia: molto pratica. I Docenti sono professionisti del Marketing e della Comunicazione off e on line; durante il Master gli studenti lavorano su strategie di marketing e progetti di comunicazione veri direttamente con le aziende e sono valutati dai manager delle Aziende. Stage: al termine del Master stage di 6 mesi in Azienda e/o Agenzia. Accreditamenti Il Master è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato pubblico di competenza, valido sul territorio nazionale e internazionale, che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. Gli studenti al termine del Master possono iscriversi alla TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) senza dover superare gli esami di ammissione previsti dall'Associazione. Selezioni Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione. La selezione prevede: un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni; l'analisi del curriculum; un test di personalità; test scritto di inglese a livello intermedio; la realizzazione di un breve progetto di comunicazione; l'invio, dopo l'incontro, di motivazioni scritte. Professioni formate dal Master I partecipanti acquisiscono le competenze necessarie a chi, nell’Azienda e nelle Agenzie, si occupa di Comunicazione interattiva, di Digital Marketing, di Marketing non Convenzionale (Viral, Guerrilla, Action, Ambient, Experiential, Holistic, Tribal e Word of Mouth Marketing), di Marketing, di Comunicazione, di Account Management, di Project Management, di Media Planning, di Media Research. Borse di studio La Fondazione Accademia di Comunicazione mette a disposizione: borse di studio a copertura parziale della retta di frequenza per tutti coloro il cui reddito lordo familiare è inferiore a € 60.000 annui. Prestiti d'onore Gli iscritti al Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili. Piano di Studi Area del General Management Elementi costitutivi dell’impresa » Missione/visione dell’impresa » Gli stakeholders e i pubblici di riferimento » Corporate identity e corporate image » Bilancio » Budgeting » Business Plan » Conto economico. Area del Marketing Il ruolo, la funzione e il processo di Marketing » Comportamento d’acquisto e ricerche di mercato » Le ricerche di mercato e di Marketing » Analisi competitiva » Segmentazione, targeting e posizionamento » Il prodotto e il conto economico » Ciclo di vita del prodotto attraverso le fasi di conto economico » Gestione del prodotto e del prezzo » Le variabili del marketing mix » Canali di distribuzione » Sviluppo nuovi prodotti » Il piano di marketing triennale » Marketing strategico » Marketing Management » Creazione del valore » Relationship Marketing » Nielsen Panel Consumer » L’evoluzione del marketing e l’impatto dei nuovi media sugli stili di vita e di consumo » Promozioni » Sponsorizzazioni » Direct Marketing » Trade Marketing » Project Management » Branding » Testimonianze aziendali. Area della Comunicazione d’Impresa e delle Relazioni Pubbliche La comunicazione d’impresa: comunicazione interna ed esterna » Comunicazione corporate » Strategia di Comunicazione: la marca, il consumatore, il consumo della marca e le culture strategiche » Comunicazione di prodotto e di marca » Comunicazione sul punto vendita » Comunicazione no profit » CSR » Fund Raising » Organizzazione e gestione di eventi » Ruolo e funzioni delle relazioni pubbliche: obiettivi, pubblici, strategia » Ufficio Stampa » Media Relations » Le Relazioni pubbliche integrate » Ricerche Qualitative » Account Management » Strategic Planning » Lo sviluppo strategico di una campagna pubblicitaria (posizionamento di comunicazione, stesura dell’advertising brief) » Strategie di comunicazione digitale » Produzione Radio » Codice di autodisciplina. Area del Media Management and Planning Fondamentali di statistica deterministica e probabilistica essenziali per la lettura e l’interpretazione delle ricerche di mercato e ricerche media » Gli scenari media e l’impatto della rivoluzione digitale » Il flusso del processo media e gli obiettivi del marketing, della comunicazione e dei media » Ricerche media » La misurazione dei risultati di comunicazione » Sinottica Eurisko » Target group e segmentazione del mercato » Analisi della concorrenza pubblicitaria » Caratteristiche, politiche commerciali e planning dei mezzi pubblicitari (Tv, Stampa, Radio, Cinema, Affissione, Web) » Dal brief alla strategia di comunicazione » La strategia media, il piano media, il monitoraggio e la valutazione » Media planning & buying. Area del non convenzionale e del digitale Cultura digitale » Gli strumenti di comunicazione on line » I new media » Nuove piattaforme digitali: social media, blog, community, forum » Community Management » Blogging » Digital PR » Brand Reputation » Social Media Marketing » CSR » Customer Relationship Management » Digital Marketing » E - business » » Mobile Marketing e Mobile Advertising » » Fruibilità dei siti ed evoluzione dei contenuti » Analisi dell’usabilità di un sito » Web design/ re-design di un sito » Creatività digitale » Search Engine Marketing » Search Engine Optimisation » Copy Web » Pay Per Click e Display Advertising » Digital Branding » Shopper Marketing » Product Placement » Viral, Tribal, Guerrilla, Word of Mouth, Buzz, Ambient e Street Marketing » Unconventional Events » Strategie di comunicazione digitale » Metriche di successo di una campagna » Web analytics » Digital Media Planning and Buying » Testimonianze aziendali. Area della tecnologia Microsoft Office » Photoshop » InDesign » HTML » Flash » Montaggio video. Per maggiori informazioni: http://www.fondazioneaccademia.org/intro_marzo/scheda_sintetica_m_unconv.php
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