Trueid_art=8471&id_area=143&id_sarea=243&mac=2

Ma davvero serve dedicare delle persone al social media marketing [infografica]?

Questa volta inizio la settimana con un’infografica che riguarda il team del social media, ma che mi serve anche per evidenziare altri concetti organizzativi e strategici sul digital marketing.

Leggete intanto qui sotto che cosa si dice su numero di persone e organizzazione del team per i social.

 

Immagine tratta da http://www.coolinfographics.com/

Immagine tratta da http://www.coolinfographics.com/

 

Considerato che spesso nel nostro paese le attività social sono delegate alle persone piu giovani, magari in stage, possiamo capire a colpo d’occhio come i nostri standard siano un po’ diversi da quelli del mondo anglosassone, che pure si interroga ugualmente sul tema della reputazione che può essere rovinata con poco.

Non si tratta solo di numero di teste tuttavia, prima di tutto ci sono competenze che vanno al di là del postare qualcosa e guardare se riceve like o retweet: si tratta infatti di stimare in modo adeguatoil valore del social engagement e le strategie per coltivare la loyalty

Altro tema importante da evidenziare e’ l’appartenenza al marketing del team digital, e/o in ogni caso il legame con resto di organizzazione: non possiamo ancora pensare di parlare ed interagire con il cliente con voci diverse per i diversi canali, e nel social media marketing questo rischio risulta assai concreto.

Infine, come ho scritto anche recentemente, le aziende hanno un rapporto conflittuale con i social media (e in qualche modo con il digital marketing in genere), dovuto ad eccessivi entusiasmi seguiti da altrettante delusioni.  Ancora una volta a mio avviso la vera chiave, oltre a competenze strutturate, risulta essere l’utilizzo coerente ed integrato di questo canale in accordo con tutta la strategia, sfruttandone anche i benefici meno evidenti al primo sguardo. Un esempio? Le informazioni sul cliente che si possono ricavare con il social caring.

Che ne pensate? Che esperienze avete nelle vostre organizzazioni?

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com

La nostra community

    Luca Oliverio
    Salvatore Pipero
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Gianluigi Zarantonello
    Claudio Capovilla
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto
    Ateneo Impresa

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts