Advertising: I migliori "momenti" del SuperBowl — sui social media

Il SuperBowl è da 50 anni uno dei momenti apicali della creatività pubblicitaria americana che fa da corollario alla finale dell'NFL 2015 — in cui i Denver Broncos hanno vinto sui Carolina Panthers.

Questo è l'elenco degli spot più visti su YouTube (aggiornato alle 3 a.m. ET dell'8 febbraio 2016 :)

  1. Hyundai - The Chase – Hyundai Super Bowl Commercial | The 2017 Hyundai Elantra 
  2. Pokémon - #Pokemon20: Pokémon Super Bowl Commercial 
  3. MINI USA - MINI USA | #DefyLabels Big Game TV Spot 
  4. Hyundai - First Date – Hyundai Super Bowl Commercial | The 2016 Hyundai Genesis 
  5. Mountain Dew - Mtn Dew Kickstart: Puppymonkeybaby | Super Bowl Spot 
  6. Hyundai - Ryanville – Hyundai Super Bowl Commercial | The 2017 Hyundai Elantra 
  7. Axe - AXE - Find Your Magic [60 second version] 
  8. Doritos - Doritos® Crash The Super Bowl Finalist - Ultrasound 
  9. Snickers - SNICKERS® – “Marilyn” 
  10. Doritos - Doritos® Crash The Super Bowl Finalist - Doritos Dogs 

YouTube ha rilasciato anche una classifica dei "momenti" più ricercati sul motore di ricerca:

  • Beyonce performing “Formation” 
  • Lady Gaga performing the National Anthem 
  • Jonathan Stewart scores touchdown 
  • Brandon McManus scores field goal 
  • C.J. Anderson scores touchdown 

(qui trovate un highlight dell'evento)

 

Facebook ha dichiarato a SocialTimes che 60 milioni di utenti hanno generato 200 milioni di post, commenti and like in cui, per fortuna, a farla da "protagonista" è stato lo sport. Di Manning ne hanno parlato in 10 milioni con 19 milioni di interazioni, di Cam Newton: 5 milioni e 8 milioni di interazioni e, Von Miller, 1.8 milioni di utenti e 2.7 milioni di interazioni.

I momenti più discussi dell'intervallo

SuperBowl50FacebookActivity

Secondo un post di Twitter, i tre momenti più tweettati sono stati:

  1. La fine dello spettacolo dell'intervallo.
  2. Il momento del vantaggio di 10-0 per i Broncos
  3. Il fischio finale.

TwitterSuperBowl50MostTweetedMoments TwitterSuperBowl50MostTweetedPlayers

Molto interessante anche la mappa interattiva, rilasciata da Twitter, dove si evidenziano quali aree del mondo hanno interagito di più relativamente ai momenti della partita.

Chute e Macromeasures, ci raccontanto invece che gli hashtags più usati su instagram sono stati:

  1. #KeepPounding: 13,000.
  2. #Beyonce: 9,300.
  3. #CamNewton: 8,000.
  4. #PeytonManning: 6,000.
  5. #Fashion: 5,500.
  6. #DogsOfInstagram: 5,000.