Come evolve la governance della tecnologia nell’era della trasformazione digitale

Oggi pubblico un’infografica su di un tema che dovrebbe essere ormai molto maturo ma che in realtà è ancora fonte di grande dibattito ed evoluzione all’interno delle aziende: la governance della tecnologia.

Infografica I

Fonte: Osservatori.net

Come ho avuto modo di scrivere recentemente parlando dell’ultimo Osservatorio su Mobile Strategy B2C uno degli ambiti che sta maggiormente spingendo a una nuova versione della governance ICT è sicuramente il mobile, ma non è il solo.

Dalla collaboration alla user experience passando per i dati, la consumerizzazione e la crescente attenzione al cliente finale stanno definitivamente modificando il modo in cui la tecnologia è governata.

Eppure la maggior parte delle aziende italiane oggi non ha un’entità organizzativa dedicata alle architetture tecnologiche mentre sappiamo bene che l’IT è un elemento fondamentale della Digital Transformation.

In compenso il 66% sta investendo in modo forte, anche se non sempre continuo, sulla razionalizzazione delle proprie tecnologie, segno che la necessità di cambiamento è avvertita nonostante una limitata risposta organizzativa al problema.

Cambia infine il modo di lavorare sia all’interno dell’IT sia tra IT e altri dipartimenti di business e questo avviene, immagino non senza resistenze, nel 75% delle aziende esaminate nel campione.

Che cosa ne dite dei dati che ho commentato e degli altri presenti nell’infografica?

Vi ci ritrovate?

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com