Trueid_art=8792&id_area=146&id_sarea=246&mac=2

In Europa un utente su quattro effettua acquisti online ogni settimana

Milano, 28 marzo 2017 –   Secondo il Masterindex di Mastercard, lo studio sull’e-commerce e i nuovi trend di pagamento in Europa, gli europei sono dei grandi appassionati di acquisti online. Con una previsione di crescita dell’e-commerce europeo del 45% dal 2015 al 2018[1], l’indagine di Mastercard, prendendo in esame oltre 20 paesi in Europa nel 2016, rivela che un europeo su quattro, con accesso ad internet, acquista prodotti o servizi online almeno una volta alla settimana.

“La ricerca sottolinea ancora una volta la passione degli italiani per il digitale evidenziando infatti come il nostro Paese sia fra i primi in Europa per regolarità negli acquisti online. I dati positivi della ricerca ci aiutano a identificare le priorità dei consumatori per costruire soluzioni tecnologiche innovative, come Masterpass, che consente di effettuare pagamenti online in un semplice click ed è già attiva su 12.000 siti e-commerce in Italia.”, commenta Paolo Battiston, Division President Italy&Greece di Mastercard.

 
Altre curiosità:

Con quale frequenza gli europei effettuano acquisti online? Gli utenti internet del Regno Unito sono, in assoluto, quelli che più regolarmente utilizzano l’e-commerce in Europa. L’8% degli italiani dichiara di fare acquisti quotidianamente, posizionandosi tra le percentuali più alte insieme a polacchi (9%), lituani (9%) ed inglesi (8%).


La tipologia di acquisti online varia da paese a paese, ecco i trend più interessanti:

·        Nel Regno Unito, chi effettua acquisti online (33%) è due volte più propenso a fare anche la spesa online , così come in Olanda (16%), Francia (15%) e Belgio (13%).

·        In Grecia chi fa shopping online acquista principalmente viaggi a lunga distanza, diversamente da quanto accade nei Balcani e in Croazia.

·        Gli acquisti online degli italiani si concentrano sopratutto nelle seguenti categorie: abbigliamento e scarpe (40%), elettronica (39%) e libri (36%).

·        Esiste un trend regionale in Finlandia, Svezia e Norvegia, gli unici paesi dove più di una persona su cinque pratica gioco d’azzardo online (rispettivamente il 31% e 22%).

 
Anche i metodi di pagamento cambiano in base agli acquisti online. Nel Regno Unito, in Francia, Spagna, Irlanda e Italia, le carte rimangono il metodo di pagamento preferito quando si fa shopping online. Mentre in Repubblica Ceca, Germania, Olanda e Polonia l’online banking è due volte più popolare rispetto alle carte

La nostra community

    Luca Oliverio
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    Claudio Capovilla
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts