Trueid_art=8942&id_area=255&id_sarea=177&mac=2

Italiani e internet: dati audiweb 2017

Dai dati Audiweb si evince come siano adesso 24,2 milioni di utenti unici a collegarsi ad internet nel giorno medio, un dato interessante che rappresenta una crescita del 8,7% rispetto all’anno precedente.

2 ore e 22 minuti al giorno, con una preferenza per la navigazione da mobile a cui sono state dedicate 2 ore in media per persona.
Gli utenti unici mensili, mediamente sono stati 31,7 milioni – pari al 57,6% della popolazione italiana dai 2 anni in su – e hanno dedicato all’online complessivamente 54 ore e 54 minuti, circa 2 giorni 6 ore e 54 second. Il profilo degli utenti online, che nel mese di dicembre ha navigato almeno una volta dai device rilevati dall’analisi di audiweb (pc e mobile) sono circa i due terzi degli italiani in età compresa tra i 18 e i 54 anni (il 62,9% dei 18-24enni, il 62,3% dei 25-35enni e il 61,5% dei 35-54enni), suddivisi tra il 44,4% degli uomini, pari a 12,2 milioni e il 45,9% delle donne 12,6 milioni.   Se si volesse analizzare nello specifico il mese di dicembre si potrebbe verificare come sono circa 2 ore e 15 minuti, il tempo medio speso online per persona, con intervalli più ampi per i giovani tra i 18-24 anni (online in media per oltre 2 ore e mezza) e poco meno per le due fasce tra i 25-34enni e i 35-54enni (online rispettivamente per 2 ore e 27 minuti e 2 ore e 22 minuti), oltre agli over 55 che hanno navigato in media per 1 ora e 51 minuti al giorno. In generale, gran parte del tempo trascorso online è stato generato dalla fruizione da mobile, pari all’80,6% del tempo totale online.

Cosa fanno online gli utenti: oltre l’80% del tempo viene speso sull’insieme di siti e applicazioni dedicati alla ricerca online (sottocategorie Search con il 93% degli utenti online nel mese), i portali generalisti (General interest portals & communities, con l’85,8% degli utenti online), i siti che offrono servizi e tool online (Internet tools / web services”, con l’84,9%), i social network (Member communities, con l’84,3% degli utenti), quelli dedicati alla presentazione e aggiornamento di software (Software manufacturers, l’82,5%) e la categoria dedicata ai video online (Video / Movies, con l’82,3%). È di certo interessante l’incremento rispetto al 2016 che si registra nelle quote di popolazione di 18-74 anni che accede da mobile ad alcune categorie di siti di intrattenimento e di comunicazione, come nel caso della categoria Video / Movies (+14,5% rispetto alla media del 2016), la categoria “Mass Merchandiser” che raccoglie i siti dedicati all’ecommerce (+15,8%), le applicazioni e iservizi dedicati alla messaggistica istantanea “Instant messaging” (+18,6%) e “Cellular / Paging” (+16%), ma anche le più “classiche” dedicate ai siti aziendali “Corporate information” (+22,4%) e alle news (+7,5%).                                                            ——————————————-
La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.
I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.
*I dati sulla fruizione di internet in Italia – Total Digital audience, PC audience e mobile audience – sono estratti dall’Audiweb Database, il nastro di pianificazione distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti e/o applicazioni degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

 

 

 

La nostra community

    Luca Oliverio
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    Claudio Capovilla
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts