Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Salvatore Pipero

Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.


totalrecs=273
Buon Natale
07/12/2017 29008

Buon Natale

Una consuetudine contemplata dalla buona pratica.

Continue reading
Ricordi su Facebook 2
21/11/2017 24578

Ricordi su Facebook 2

La libertà è l’essenza dell’uomo e Dio creando l’uomo l’ha voluto libero. La rivoluzione conservatrice, dunque, è ancora una volta un’attitudine spirituale, un modo di sentire e di vivere. Libertà politica, libertà religiosa e libertà economica.

Continue reading
E poi, dopo i referendum?
25/10/2017 31864

E poi, dopo i referendum?

«I referendum, pertanto, hanno aperto la strada a una crescita della fiscalità regionale, senza chiudere la porta a una richiesta d’autonomia dalla regione stessa».

Continue reading
Grande mostra su’ Astrattismo alla casa del Fascio
07/10/2017 29400

Grande mostra su’ Astrattismo alla casa del Fascio

La chiamata a Palazzo Cernezzi di Sgarbi, nata quasi per caso dall’interessamento del consigliere comunale Franco Brenna.

Continue reading
Una competenza spavalda
14/09/2017 16573

Una competenza spavalda

L’onda delle parole. Le parole escono veloci, sembrano imprimersi da soli sulla carta, e in poche settimane “il vecchio e il mare” è finito.

Continue reading
Un nuovo paradigma
21/08/2017 19496

Un nuovo paradigma

Per uscire da una crisi serve un cambio di paradigma. Bisogna cambiare regole e prospettive, adeguare il proprio sguardo a un modo nuovo di interpretare la realtà. esiste un momento in cui tutte le possibilità sono aperte.

Continue reading
Avete compreso tutte queste cose?
01/08/2017 21268

Avete compreso tutte queste cose?

A questo punto l’autodidatta ha potuto assumere l’essenza della sua ricerca: costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, «dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione sarà fondamenta della conoscenza».

Continue reading
La stupidità obbligatoria che affossa le aziende
08/07/2017 26853

La stupidità obbligatoria che affossa le aziende

Se ai dipendenti viene imposto di essere sempre positivi e di eseguire gli ordini senza critiche il lavoro procede più spedito. Ma i rischi sono altissimi. Come spiega in un libro Giuliano Aluffi.

Continue reading
Il criterio di gestione: budget.
30/06/2017 193789

Il criterio di gestione: budget.

Tale è un processo continuo, in cui si definiscono obiettivi, si eseguono azioni, si controllano i risultati, si formulano nuove azioni o nuovi obiettivi e cosi via di seguito.

Continue reading
La stretta di mano.
07/06/2017 17451

La stretta di mano.

«La stretta di mano con Trump è stato un momento di verità

Continue reading