Mario Pagliaro




  • Mario Pagliaro
    • Articles
    • Views
    Per contattare questo autore devi esser registrato su comunitazione.it

    Mario Pagliaro

    Ricercatore chimico al Cnr presso la sede di Palermo dell'Istituto dei materiali nanostrutturati (Ismn) e formatore manageriale con la P Management & Areté, nel 1998 ha fondato al Cnr la Scuola di formazione manageriale nota come "Quality College del CNR" e stabilito a Palermo una nuova Scuola di Chimica di standing internazionale. 

    E' autore di di un libro di management; co-autore di 3 brevetti e di svariate pubblicazioni scientifiche relative a scoperte chimiche di rilevanza industriale.

    Column e blog

    Background professionale

    Il Dr. Pagliaro ha un dottorato di ricerca conseguito nel maggio 1998 a Bologna con la tesi "Ossidazioni selettive di carboidrati" svolta quasi interamente (1994-97) all'estero con i suoi maestri: David Avnir a Gerusalemme e Arjan E.J. de Nooy nei Paesi Bassi. 

    Auditor ambientale qualificato, è laureato (cum laude) in chimica a Palermo nel 1993 con la prima tesi di laurea italiana di applicazione della  geometria frattale alla chimica (“Caratterizazione strutturale di catalizzatori  di palladio supportato su silice”). Fra il 1993 e il 1994 si è formato in Olanda, prima alla Rijks Universiteit di Leiden e poi al TNO Food Research Institute di Zeist. Ha lavorato al Cnrs di Grenoble (con Michel Vignon), al Politecnico di Aachen con Carsten Bolm e all'Ecole Nationale de Chimie di Montpellier con Joel Moreau e Michel Wong.

    Ricerca e trasferimento tecnologico

    A Palermo il Dr. Pagliaro collabora con Rosaria Ciriminna e con ricercatori di 9 Paesi a nuove ricerche su materiali catalitici di interesse dell'industria della chimica fine e lavora al trasferimento tecnologico delle scoperte; ha infatti co-inventato svariati nuovi materiali e processi chimici principalmente nei campi della catalisi di ossidazione per la produzione di fine chemicals, nella sensoristica per la detezione dell'ossigeno, e nella conversione di biomasse come la glicerina e i polisaccaridi

    Formazione

    Autore del libro Scenario: Qualità, offre alle imprese interessate una P Management&/Areté. In 5 anni ha formato con il Quality College del Cnr centinaia di dirigenti e giovani di tutta Italia su temi manageriali strategici per le imprese facendo intervenire ai suoi corsi alcuni fra i protagonisti italiani dell'imprenditoria, del management e dell'alta formazione.

    Management

    Rientrato dall'estero nel 1998, ha riorganizzato il suo Istituto stabilendo una molteplicità di nuove relazioni con Scuole scientifiche e formative di tutto il mondo; dotandolo di nuove risorse finanziarie con i fondi ricavati dalle attività di formazione del Quality College, e di nuove infrastrutture di laboratorio e sistemi di comunicazione.

    Nel 2004 ha co-realizzato il nuovo sito web del Cnr di Palermo.

    Collaborazioni e associazioni

    Collabora con ricercatori di 9 Paesi, incluso Israele, ed è membro dell'Associazione italiana responsabili qualità aziendali oltre ad essere stato scelto fra i "Friends and Family" di SustainAbility, la migliore consulenza internazionale nel campo della sostenibilità dell'impresa.

    Di Mario Pagliaro "Marcello de Cecco ha detto: "Fino a quando vado bene a gente come lei, saro' piu' che soddisfatto"

  • Per un’analisi strutturale di Calciopoli >

    • 19/06/2006

    Una semplice analisi dei fattori produttivi alla base degli scandali del calcio italiano ne rivela i fondamenti economici.

  • Cinque anni di Quality Report >

    • 03/01/2006

    Cento articoli sui temi manageriali ed economici hanno prodotto un impatto significativo e crescente.

  • La qualità è rock, ma il fallimento non è lento >

    • 01/11/2005

    Sommario: La paura del fallimento economico delle imprese imporne alla società italiana un costo sociale ed economico che va molto al di là del costo del denaro sprecato dai contribuenti.

  • Il marketing dell'amore (per gli altri e per il mondo) >

    • 18/10/2005

    Incorporare nei prodotti e nella produzione l'amore per il prossimo e per il mondo è la via per vincere la sfida competitiva nell'era dei clienti, l'era delle persone.

  • Il marketing, la fine della pubblicità e Tenutazangara.it >

    • 14/06/2005

    Da più parti la pubblicità, in crisi, viene data per morta, ma Mediaset fattura 5mila miliardi di pubblicità e Yahoo! 2mila. Internet però è qui fra noi e le imprese italiane devono cambiare, e in fretta, la propria comunicazione.

  • Omaggio a Ferruccio Barbera >

    • 31/05/2005

    Oltre al dolore, in casi come questo, resta sempre il rammarico per tutto quello che ancora avrebbe potuto fare e donare ai suoi amici, ai suoi cari o alla sua terra

  • "Sapere Audere". E poi, incidere >

    • 31/05/2005

    Saper osare. Ma poi, occorre sapere incidere. Altrimenti, la mancanza di efficacia risulterà in una situazione peggiore e più difficile da modificare della precedente.

  • Nel 2005, Go lean >

    • 24/05/2005

    Nel 2005 le imprese italiane sono chiamate ad adottare il pensiero snello per fronteggiare la competizione globale, uscire dalla crisi e assicurarsi lo sviluppo. Altrimenti, i fallimenti continueranno inesorabili.

  • Il valore, il web e la crisi del commercio >

    • 10/05/2005

    Sommario:La crisi del commercio in Italia svela il cattivo funzionamento del libero mercato. Mentre le nuove prospettive aperte dal web aspettano ancora di essere valorizzate.

  • La rifondazione economica dell'Italia >

    • 26/04/2005

    La crisi pressoché globale dell'economia italiana richiede urgentemente la rifondazione dell'Istituto di ricostruzione industriale e la fondazione di una nuova Scuola nazionale di management.

La nostra community

    Luca Oliverio
    Claudio Capovilla
    Salvatore Pipero
    Paolo Arfelli
    Gianluigi Zarantonello
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Emanuele Tolomei
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto
    Ateneo Impresa
    ferdinando vighi
    Marco Cardelli
    adolfo tasinato

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Per inserire il tuo annuncio di offerta lavoro,
Accedi a comunitazione.it, oppure iscriviti: sarà tutto molto semplice.

Latest Posts