Mario Pagliaro




  • Mario Pagliaro
    • Articles
    • Views
    Per contattare questo autore devi esser registrato su comunitazione.it

    Mario Pagliaro

    Ricercatore chimico al Cnr presso la sede di Palermo dell'Istituto dei materiali nanostrutturati (Ismn) e formatore manageriale con la P Management & Areté, nel 1998 ha fondato al Cnr la Scuola di formazione manageriale nota come "Quality College del CNR" e stabilito a Palermo una nuova Scuola di Chimica di standing internazionale. 

    E' autore di di un libro di management; co-autore di 3 brevetti e di svariate pubblicazioni scientifiche relative a scoperte chimiche di rilevanza industriale.

    Column e blog

    Background professionale

    Il Dr. Pagliaro ha un dottorato di ricerca conseguito nel maggio 1998 a Bologna con la tesi "Ossidazioni selettive di carboidrati" svolta quasi interamente (1994-97) all'estero con i suoi maestri: David Avnir a Gerusalemme e Arjan E.J. de Nooy nei Paesi Bassi. 

    Auditor ambientale qualificato, è laureato (cum laude) in chimica a Palermo nel 1993 con la prima tesi di laurea italiana di applicazione della  geometria frattale alla chimica (“Caratterizazione strutturale di catalizzatori  di palladio supportato su silice”). Fra il 1993 e il 1994 si è formato in Olanda, prima alla Rijks Universiteit di Leiden e poi al TNO Food Research Institute di Zeist. Ha lavorato al Cnrs di Grenoble (con Michel Vignon), al Politecnico di Aachen con Carsten Bolm e all'Ecole Nationale de Chimie di Montpellier con Joel Moreau e Michel Wong.

    Ricerca e trasferimento tecnologico

    A Palermo il Dr. Pagliaro collabora con Rosaria Ciriminna e con ricercatori di 9 Paesi a nuove ricerche su materiali catalitici di interesse dell'industria della chimica fine e lavora al trasferimento tecnologico delle scoperte; ha infatti co-inventato svariati nuovi materiali e processi chimici principalmente nei campi della catalisi di ossidazione per la produzione di fine chemicals, nella sensoristica per la detezione dell'ossigeno, e nella conversione di biomasse come la glicerina e i polisaccaridi

    Formazione

    Autore del libro Scenario: Qualità, offre alle imprese interessate una P Management&/Areté. In 5 anni ha formato con il Quality College del Cnr centinaia di dirigenti e giovani di tutta Italia su temi manageriali strategici per le imprese facendo intervenire ai suoi corsi alcuni fra i protagonisti italiani dell'imprenditoria, del management e dell'alta formazione.

    Management

    Rientrato dall'estero nel 1998, ha riorganizzato il suo Istituto stabilendo una molteplicità di nuove relazioni con Scuole scientifiche e formative di tutto il mondo; dotandolo di nuove risorse finanziarie con i fondi ricavati dalle attività di formazione del Quality College, e di nuove infrastrutture di laboratorio e sistemi di comunicazione.

    Nel 2004 ha co-realizzato il nuovo sito web del Cnr di Palermo.

    Collaborazioni e associazioni

    Collabora con ricercatori di 9 Paesi, incluso Israele, ed è membro dell'Associazione italiana responsabili qualità aziendali oltre ad essere stato scelto fra i "Friends and Family" di SustainAbility, la migliore consulenza internazionale nel campo della sostenibilità dell'impresa.

    Di Mario Pagliaro "Marcello de Cecco ha detto: "Fino a quando vado bene a gente come lei, saro' piu' che soddisfatto"

  • Per un’analisi strutturale di Calciopoli >

    • 19/06/2006

    Una semplice analisi dei fattori produttivi alla base degli scandali del calcio italiano ne rivela i fondamenti economici.

  • Cinque anni di Quality Report >

    • 03/01/2006

    Cento articoli sui temi manageriali ed economici hanno prodotto un impatto significativo e crescente.

  • La qualità è rock, ma il fallimento non è lento >

    • 01/11/2005

    Sommario: La paura del fallimento economico delle imprese imporne alla società italiana un costo sociale ed economico che va molto al di là del costo del denaro sprecato dai contribuenti.

  • Il marketing dell'amore (per gli altri e per il mondo) >

    • 18/10/2005

    Incorporare nei prodotti e nella produzione l'amore per il prossimo e per il mondo è la via per vincere la sfida competitiva nell'era dei clienti, l'era delle persone.

  • Il marketing, la fine della pubblicità e Tenutazangara.it >

    • 14/06/2005

    Da più parti la pubblicità, in crisi, viene data per morta, ma Mediaset fattura 5mila miliardi di pubblicità e Yahoo! 2mila. Internet però è qui fra noi e le imprese italiane devono cambiare, e in fretta, la propria comunicazione.

  • Omaggio a Ferruccio Barbera >

    • 31/05/2005

    Oltre al dolore, in casi come questo, resta sempre il rammarico per tutto quello che ancora avrebbe potuto fare e donare ai suoi amici, ai suoi cari o alla sua terra

  • "Sapere Audere". E poi, incidere >

    • 31/05/2005

    Saper osare. Ma poi, occorre sapere incidere. Altrimenti, la mancanza di efficacia risulterà in una situazione peggiore e più difficile da modificare della precedente.

  • Nel 2005, Go lean >

    • 24/05/2005

    Nel 2005 le imprese italiane sono chiamate ad adottare il pensiero snello per fronteggiare la competizione globale, uscire dalla crisi e assicurarsi lo sviluppo. Altrimenti, i fallimenti continueranno inesorabili.

  • Il valore, il web e la crisi del commercio >

    • 10/05/2005

    Sommario:La crisi del commercio in Italia svela il cattivo funzionamento del libero mercato. Mentre le nuove prospettive aperte dal web aspettano ancora di essere valorizzate.

  • La rifondazione economica dell'Italia >

    • 26/04/2005

    La crisi pressoché globale dell'economia italiana richiede urgentemente la rifondazione dell'Istituto di ricostruzione industriale e la fondazione di una nuova Scuola nazionale di management.