Il debito tecnico e la digital transformation >
Nel 1992, Ward Cunningham introdusse la metafora del debito tecnico: ma c’entra con la trasformazione Digitale e di Business?
Pagina personale: http://www.gianluigizarantonello.it |
Nel 1992, Ward Cunningham introdusse la metafora del debito tecnico: ma c’entra con la trasformazione Digitale e di Business?
Il rischio però è quello di una “digitalizzazione selvaggia” improvvisata, seguita da una disillusione e quindi un “rimbalzo” all’indietro...
Branding by design. Gli otto caratteri della marca post digitale è un libro di Giuseppe Mayer, uscito per Egea nel febbraio 2020.
Prima del Covid la tecnologia aveva lo stesso problema che ha anche oggi: senza obiettivi e strategia non funziona, nemmeno la più potente e strutturata.
Un punto che colpisce a proposito della complessità del mercato martech è il continuo crescere di alcuni grandi ecosistemi che i vendor più importanti ormai con poca fantasia chiamano tutti “marketing cloud”
non dobbiamo perdere di vista la logica di insieme, anche mentre ci muoviamo (giustamente) a vista nelle sfide di ogni giorno.
Quando ho scritto il capitolo sulle tecnologie per il mio libro Marketing Technologist avevo sentito il bisogno di inserire tra le famiglie di strumenti quelle necessarie a collaborare e pianificare.
In questi giorni si è fatto un gran parlare, più o meno a proposito, di Smart Working a causa dell’emergenza Corona Virus...
Perché la Sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale è un libro di Stefano Epifani, pubblicato dal Digital Transformation Institute nel 2020.
Di recente ho ascoltato un podcast di Gartner in cui viene intervistato Malcolm Gladwell e nel quale si dice chiaramente che non sempre le tecnologie vengono usate per gli scopi che si pensava per loro...