Michele Rinaldi




  • Michele Rinaldi
    • Articles
    • Views
    Per contattare questo autore devi esser registrato su comunitazione.it
    Digital PR Consultant in Soluzione Group Srl

    Nasce nel 1982, l’anno della vittoria ai mondiali, e già questo è un segno premonitore. Fin da piccolo impara ad attirare l’attenzione del proprio target con primordiali tecniche di guerrilla marketing. Crescendo, si accorge che l’istinto lo porta sempre a comunicare ed un giorno di Giugno, viene folgorato da una frase: “non si può non comunicare” (Watzlawick).
    Spinto da questa teoria consegue: una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una laurea specialistica in Marketing e Comunicazione d’Impresa.
    Inizia la sua avventura professionale nell’agenzia di comunicazione Soluzione Group dove vede crescere la passione per le aziende e per le loro “reason why”.
    Contribuisce alla fondazione del Public Relations Network e si specializza nel web 2.0 creando un proprio modello di approccio e gestione della Rete, chiamato A.S.P.
    Oggi è responsabile della divisione Digital PR, scrive sul blog Marketing Cafè e sul portale Comunitazione. Ha il piacere di essere docente al Master in "Non conventional marketing + Social Media" organizzato dal Centro Studi Europeo Eurogiovani presso le università di Bologna, Milano e Trieste.

Pagina personale: http://www.soluzionegroup.com
  • Sopravvivere in un forum >

    • 13/05/2013

    Sviluppando attività di PR ONLINE basate su temi concreti e reali e contenuti studiati per essere co-generati dagli utenti è possibile utilizzare i forum per creare un link diretto tra marca e consumatori.

  • Social Media e storytelling >

    • 15/03/2013

    A nessuno interessa sapere che sul mercato sono uscite delle nuove pantofole con il pelo ma a molti probabilmente interessa sapere come tener caldi i piedi.

  • Avete scritto le social media guidelines del vostro brand? >

    • 02/07/2012

    Da quanto tempo avete iniziato ad utilizzare i social media nel vostro piano di comunicazione? Sareste tranquilli sapendo che per un anno non potreste più occuparvene personalmente? Se la risposta è "no" ....

  • I consigli di Facebook >

    • 05/03/2012

    Ogni tanto Facebook diventa più "umano" e mette a disposizione di tutti i community manager del mondo alcuni suggerimenti utili. Eccoli qui di seguito secondo una mia libera traduzione ed interpretazione...

  • Il brand che parla da solo >

    • 24/01/2012

    Basta guardarsi attorno per capire come esistano ancora oggi molti brand che parlano da soli perchè non hanno capito che parlando solo di se stessi...

  • Storie infinite di branding >

    • 05/01/2012

    Ragionando su alcuni claim scelti dalle aziende più importanti possiamo individuare almeno 4 tipi di posizionamento strategico differenti.

  • COME IMPOSTARE UNA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING >

    • 05/12/2011

    L'esperienza sul campo mi ha portato ad inviduare alcune domande chiave che possono aiutare un'azienda nello sviluppo di una strategia di comunicazione che utilizzi i social media come strumento principale e/o ad integrazione dei media classici.

  • DOVE E' FINITO IL RISPETTO? >

    • 08/09/2011

    Solo perchè il nostro prodotto, la nostra materia prima sono le idee non significa che dobbiamo sempre regalarle al vento o svenderle al peggior offerente...

  • VECCHIO MARKETING E NUOVI MEDIA >

    • 17/06/2010

    C’era una volta il Vecchio Marketing che trascinava a forza la propria vecchia pellaccia fatta di regole e modelli in grado di appiattire qualsiasi entusiasmo attorno al brand...

  • IDENTIKIT DI CHI INVESTE IN TV >

    • 03/05/2010

    Dopo un po’ di sano zapping mi sono accorto di una cosa curiosa. A pensarci bene è possibile suddividere gli investitori in 5 categorie...