Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Salvatore Pipero

Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.


totalrecs=273
L’insieme degli obiettivi  da perseguire.
02/04/2016 11638

L’insieme degli obiettivi da perseguire.

Il Forecast si sviluppa con certe assunzioni di base basate sulla esperienza, la conoscenza e la capacità di giudizio del Management.

Continue reading
I filosofi dell'uomo e della città.
16/03/2016 12479

I filosofi dell'uomo e della città.

La visione antropocentrica continua a contraddistinguere la civiltà globale contemporanea, spesso osteggiata da correnti etiche non antropocentriche, che invece cercano di reinserire l'essere umano in natura.

Continue reading
La Giornata internazionale della Donna.
08/03/2016 9603

La Giornata internazionale della Donna.

«Il Premio “Donna” è diventato un luogo di scambio, confronto, amicizia, un luogo in cui la cultura può essere goduta in maniera diversa. È un incontro di storie».

Continue reading
Industria 4.0 “Internet industriale”
02/03/2016 9418

Industria 4.0 “Internet industriale”

La cultura della comunicazione, sconvolta dall'apparire di Internet, si ristruttura sulla base di tre elementi fondamentali che informano l'agire sociale e la trasmissione della conoscenza: multimedialità, ipertestualità e interattività

Continue reading
Un prodotto multimediale pubblicabile in rete.
11/02/2016 11978

Un prodotto multimediale pubblicabile in rete.

L’ispirazione non sempre è fervente, vuoi per inefficacia data la limitata consapevolezza, vuoi per l’approssimata metodologia di valutazione . Aree e Sottoaree: le sotto-aree funzionano come le aree ma non hanno la rubrica di valutazione.

Continue reading
Business Plan o Business Model: cosa viene prima?
07/02/2016 11764

Business Plan o Business Model: cosa viene prima?

«E del resto non soverchia, la sua preparazione essendo quella dell’autodidatta»: l’ostinazione in quanto paladino dell’uso appropriato del Budget, fa sì che io cerchi ausilio per la mia tesi e opportuni chiarimenti attinente il «Business Model».

Continue reading
Competenze di leadership
23/01/2016 11961

Competenze di leadership

«Un laboratorio di idee un luogo in cui farsi suggerire dalla città quelle che sono le direttrici di sviluppo…»

Continue reading
Il «calendario» silvano 2016
16/01/2016 11916

Il «calendario» silvano 2016

Quando i calendari del barbiere avevano la dimensione di un biglietto da visita, per stare nel portafoglio, erano contenuti in una bustina che lasciava solo intravedere il contenuto e un cordoncino completo di fiocco.

Continue reading
Dare uno scopo alle proprie letture
06/01/2016 11546

Dare uno scopo alle proprie letture

«Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono». (Primo Levi)

Continue reading
Buon Natale Presidente.
22/12/2015 11716

Buon Natale Presidente.

Lo scopo, come già accaduto in altre realtà, è di permettere ad aziende, associazioni e cittadini di utilizzare e valorizzare «l'open data» migliorando l’accessibilità e promuovendo lo sviluppo di nuove applicazioni a beneficio di tutta la comunità.

Continue reading