Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Salvatore Pipero

Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.


totalrecs=273
L’uomo e la sua evoluzione; a prescindere.
08/07/2016 16083

L’uomo e la sua evoluzione; a prescindere.

L’umanesimo digitale mira a consentire alle persone di realizzare le cose che non hanno mai creduto possibile o ridefinire il modo in cui i loro obiettivi possono essere raggiunti.

Continue reading
Individuare obiettivi e traguardi specifici.
01/07/2016 12396

Individuare obiettivi e traguardi specifici.

L'esperienza, effettualizza l'uomo moderno secondo la sua idea, secondo il concetto che lo definisce in quanto tale, non altro: il concetto della scissione radicale tra le due sfere della sua esperienza, l’ordo rerum e l’ordo idearum.

Continue reading
Qual è il mio budget?
22/06/2016 16150

Qual è il mio budget?

Il bilancio di previsione è un documento contabile, che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio, al fine di conseguire un determinato risultato.

Continue reading
Si vota: l'incertezza attanaglia la società moderna.
04/06/2016 13910

Si vota: l'incertezza attanaglia la società moderna.

Di fronte alla crisi totale delle ideologie e dell'intera società, appare chiaro che il compito che ci si pone non è quello di partecipazione alla società, ma della costituzione stessa dei «valori umani e sociali, originalmente determinati nella storia».

Continue reading
Consapevolezza. Il pensato non improvvisato.
26/05/2016 13866

Consapevolezza. Il pensato non improvvisato.

L'incontrai ed ebbi un attimo di perplessità. Bandendo ogni formalismo, in più occasioni durante la mia permanenza, mi ha intrattenuto e coinvolto insieme con altri, in manifestazioni di calorosa considerazione.

Continue reading
E questo non è poco.
19/05/2016 14826

E questo non è poco.

La visione antropocentrica continua a contraddistinguere la civiltà globale contemporanea, spesso osteggiata da correnti etiche non antropocentriche.

Continue reading
Immigrato digitale.
08/05/2016 14978

Immigrato digitale.

Spesso gli insegnanti, disarmati, chiudono gli occhi. «L'accesso alle fonti più varie si è moltiplicato, non è sempre facile riconoscere un testo copiato», si giustifica una professoressa che non sa usare Internet e preferisce restare anonima.

Continue reading
Como Open Day Razionalismo 2016.
20/04/2016 12653

Como Open Day Razionalismo 2016.

L’ampio programma dell’Open Day Razionalismo 2016 è stata un’occasione di grande rilievo in questo percorso di conoscenza.

Continue reading
Considerazioni sull’istituto referendario e non solo.
18/04/2016 12250

Considerazioni sull’istituto referendario e non solo.

«Gli italiani, rifiutandosi di votare al referendum sulle trivelle, hanno scelto l'Italia del fare e dello sviluppo, hanno rifiutato la decadenza e la miseria. Hanno ricondotto le regioni al loro ambito naturale di competenza».

Continue reading
La vivacità  di una economia.
12/04/2016 12184

La vivacità di una economia.

L’autorità è corrispondente al potere del grado all’interno dell’organizzazione, l’autorevolezza è data da ciò che gli altri riconoscono in noi. La prima è più legata ad uno stile direttivo, la seconda si associa ad uno stile partecipativo.

Continue reading