Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Uno spaccato di un'agenzia di stampa

15/11/2004 8168 lettori
4 minuti

L' Agenzia Giornalistica Europa ha compiuto tre anni. Un' agenzia di stampa giovane, nata nel 2001 e diretta dal giornalista professionista Paolo Picone. Ogni giorno l' AGE diffonde attraverso il proprio portale web agenews.it circa 1500 notizie.

Di questo e di altro abbiamo parlato con il vicedirettore Age, Roberto Zarriello.

Allora dott. Zarriello, come inizia la sua avventura con l' Age?

Inizia circa tre anni fa come corrispondente da Foggia.

Poi pian piano cominciai ad occuparmi di cronaca regionale, in Puglia, per poi passare allo sport come capo servizio.

E poi?

Dopo la laurea in Scienze politiche ho cominciato ad occuparmi di alcuni progetti, sempre per conto dell' AGE, riguardanti la comunicazione, le partnership e la formazione.

A proposito della formazione, è questo un settore in cui la Vs agenzia ripone un particolare interesse. Non è vero?

Siamo sempre attenti alla formazione delle nuove leve del giornalismo on line. Oltre a workshops e seminari, organizziamo degli ‘stage' via internet. Un sistema e-learning che poggia sulla piattaforma dei corsi on line organizzati dalla IAL WEB.

Un sondaggio dell' inserto “@lfa” de ‘Il Sole 24 Ore' vi elenca tra le maggiori agenzia di stampa in Italia. Dove vuole arrivare l' AGE?

Vogliamo arrivare dove non arrivano gli altri. Fare concorrenza ad altre agenzie di stampa in modo tradizionale non rientra nelle nostre strategie editoriali. A tal proposito sin dal primo giorno abbiamo cercato di dar voce anche alle piccole realtà pubblicando news che gli altri considererebbero di minore importanza. Indagare e  dar spazio alle associazioni e alle varie organizzazioni, anche offrendo loro specifici servizi: è questo che ci interessa.

Vogliamo migliorare e diventare un punto di riferimento in tal senso.

Quanti collaboratori contate attualmente in tutta Italia?

Abbiamo una rete capillare di collaboratori in Italia e di corrispondenti all' estero ma contiamo di crescere. La redazione centrale snella e dinamica è stato sempre uno dei nostri punti di forza.

Tornando a Lei, quante ore richiede quotidianamente il suo lavoro?

Tante ore al giorno. L' Age è in forte crescita e controllare i vari aspetti del mio lavoro (coordinare i vari collaboratori, titolare e scrivere pezzi, occuparsi di formazione e di marketing relazionale) richiede in questo momento grandi energie.

Vi attendono novità importanti?

Abbiamo concluso una partnership con il Club del Marketing e della Comunicazione in cui crediamo molto e saremo media partner del ‘Com 2004' di Vicenza.

A breve dovremmo ufficializzare un accordo importante con una televisione satellitare. Un' ulteriore opportunità di interazione con altri media. In più stiamo puntando molto sulla distribuzione sul territorio nazinale dei nostri notiziari audio (dieci strisce giornaliere) destinati alle radio locali.

Allora in bocca al lupo per tutto.

Crepi e grazie.

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.