Il Piano di Comunicazione per la piccola e media impresa. Di tutto quello che non cambia nell'era digitale
È in libreria il lavoro di Pino Grimaldi “Il Piano di Comunicazione per la piccola e media impresa. Di tutto quello che non cambia nell'era digitale” edito dalla Franco Angeli.
Da dove si comincia per costruire un’identità visiva ed un’immagine
credibile per una piccola e media impresa?
Quali sono i passi da fare, le scelte da operare, i percorsi da seguire?
Cos’è l’immagine dell’impresa e come si fa a rendere
visibile un’impresa nell’universo mediatico, sempre più intasato
di informazione e sempre più complesso?
Parlare di “quello che non cambia nell’era di internet” significa puntare sui valori e sui principi di fondo della comunicazione, che sono appunto le cose che non cambiano, ed avere a portata di mano un piccolo vademecum per la comunicazione della piccola e media impresa, intesa nel senso più ampio di soggetto comunicante.
A fronte di una presenza spesso solida sul mercato, la piccola e media impresa vive di una profonda “sottoesposizione” d’immagine, dovuta alla scarsa capacità - più culturale che economica - di utilizzare i servizi più innovativi e qualificati nei settori del marketing, del design, della comunicazione, come pure dei nuovi media ed in particolare della rete.
Le agenzie pubblicitarie, gli studi di design, i professionisti della comunicazione devono adattare i loro approcci metodologici al continuo mutare delle imprese. Investire sulla propria marca, sui propri marchi, è come scegliere di puntare sulla creazione di valore, significa comprendere l’importanza degli assett immateriali rispetto a quelli più facilmente tangibili.
In un sistema che ha fatto della mutevolezza la chiave di lettura di gran parte dei processi economici e sociali, può risultare utile avere qualche strumento che ribadisca i principi e i valori che non sono soggetti alle mode e che rappresentano un patrimonio prezioso per chi governa l’impresa o per chi ne cura il marketing, il design, la comunicazione. Questo libro vuole essere uno strumento utile che aiuta a risolvere qualche dubbio, a capire qualche passaggio solo apparentemente incomprensibile.
Pino Grimaldi si occupa da trent’anni di design strategico
della comunicazione e di formazione. Ha fondato, con G. D’Ambrosio e G.
Vietri Segno Associati, Impresa di comunicazione (www.segno associati.it).
Nel 2003 con la Sdoa (Vietri sul mare.SA) ha creato “Scuola di design”
(www.scuoladidesign.org). Come consulente di imprese e istituzioni
ha realizzato progetti di ogni tipo, dall’identità visiva al packaging,
dal marketing territoriale al design per il web.
Intervista a Pino Grimaldi al link :
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