Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il Piano di Comunicazione per la piccola e media impresa. Di tutto quello che non cambia nell'era digitale

29/11/2004 13834 lettori
4 minuti

È in libreria il lavoro di Pino Grimaldi “Il Piano di Comunicazione per la piccola e media impresa. Di tutto quello che non cambia nell'era digitale” edito dalla Franco Angeli.

Da dove si comincia per costruire un’identità visiva ed un’immagine credibile per una piccola e media impresa?
Quali sono i passi da fare, le scelte da operare, i percorsi da seguire?
Cos’è l’immagine dell’impresa e come si fa a rendere visibile un’impresa nell’universo mediatico, sempre più intasato di informazione e sempre più complesso?

Parlare di “quello che non cambia nell’era di internet” significa puntare sui valori e sui principi di fondo della comunicazione, che sono appunto le cose che non cambiano, ed avere a portata di mano un piccolo vademecum per la comunicazione della piccola e media impresa, intesa nel senso più ampio di soggetto comunicante.

A fronte di una presenza spesso solida sul mercato, la piccola e media impresa vive di una profonda “sottoesposizione” d’immagine, dovuta alla scarsa capacità - più culturale che economica - di utilizzare i servizi più innovativi e qualificati nei settori del marketing, del design, della comunicazione, come pure dei nuovi media ed in particolare della rete.

Le agenzie pubblicitarie, gli studi di design, i professionisti della comunicazione devono adattare i loro approcci metodologici al continuo mutare delle imprese. Investire sulla propria marca, sui propri marchi, è come scegliere di puntare sulla creazione di valore, significa comprendere l’importanza degli assett immateriali rispetto a quelli più facilmente tangibili.

In un sistema che ha fatto della mutevolezza la chiave di lettura di gran parte dei processi economici e sociali, può risultare utile avere qualche strumento che ribadisca i principi e i valori che non sono soggetti alle mode e che rappresentano un patrimonio prezioso per chi governa l’impresa o per chi ne cura il marketing, il design, la comunicazione. Questo libro vuole essere uno strumento utile che aiuta a risolvere qualche dubbio, a capire qualche passaggio solo apparentemente incomprensibile.


Pino Grimaldi si occupa da trent’anni di design strategico della comunicazione e di formazione. Ha fondato, con G. D’Ambrosio e G. Vietri Segno Associati, Impresa di comunicazione (www.segno associati.it). Nel 2003 con la Sdoa (Vietri sul mare.SA) ha creato “Scuola di design” (www.scuoladidesign.org). Come consulente di imprese e istituzioni ha realizzato progetti di ogni tipo, dall’identità visiva al packaging, dal marketing territoriale al design per il web.

Intervista a Pino Grimaldi al link :
leggi l'intervista

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è