Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

ADCI collabora col Ministero del Welfare

06/12/2004 10287 lettori
5 minuti
ADCI collabora col Ministero del Welfare

La creatività della comunicazione del progetto europeo sulla Responsabilità Sociale delle Imprese è stata curata dai creativi dell’Art Directors Club Italiano.

L’Art Directors Club Italiano (l’associazione che riunisce alcuni dei migliori creativi pubblicitari italiani) è stato coinvolto dal Ministero del Welfare per la realizzazione della Campagna di sensibilizzazione sulla Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR – Corporate Social Responsability).
http://www.welfare.gov.it/csr>www.welfare.gov.it/csr

Lele Panzeri (president in charge ADCI) e Franco Moretti (past president ADCI) hanno proposto al ministro del welfare, onorevole Roberto Maroni, che fosse lui stesso a scegliere direttamente i creativi cui affidare l’ideazione degli annunci stampa e degli spot televisivi, mettendo a disposizione del ministero “il più grande reparto creativo d’Italia”, l’ADCI.

Al ministro è stato mostrato l’Annual dell’Art Directors Club Italiano, la pubblicazione in cui ogni anno l’ADCI seleziona e raccoglie la migliore pubblicità italiana, premiando i creativi che si sono distinti per creatività e originalità.
Il ministro ha potuto dunque comodamente scegliere i creativi più consoni all’iniziativa tra i migliori selezionati e premiati dall’ADCI, sfogliando il voluminoso libro come se leggesse la carta dei vini al ristorante.

A proporre idee creative sull’iniziativa del ministero, sono state chiamate quattro “coppie creative”, composte da art director e copywriter, che hanno accettato con entusiasmo l’incarico.
“... questa collaborazione tra il ministero e l’ADCI è il risultato del lavoro di tutto il Club, non solo di chi ha poi realizzato la creatività” puntualizza Lele Panzeri.

Il primo annuncio stampa è uscito lunedi 29/11 sul Corriere della Sera e sul Sole 24 Ore, per comunicare la Conferenza Nazionale sulla Responsabilità Sociale delle Imprese “CSR – Un impegno verso il futuro” che si terrà a Roma EUR, via Ballarin 42, il 10 dicembre prossimo.

Lele Panzeri sottolinea che questa collaborazione col ministero del Welfare non è che l’inizio di un percorso che porterà il Club a diventare un importante interlocutore delle istituzioni pubbliche. L’ADCI infatti, già da venti anni agisce con iniziative che si rifanno pienamente al concetto di “responsabilità sociale”. La mission del Club è quella di innalzare lo standard della comunicazione commerciale, di migliorare la professionalità di chi la crea e di resposabilizzare tutti gli operatori (aziende, agenzie di pubblicità, editori) sulla qualità della Pubblicità che pervade costantemente la nostra vita quotidiana, influenzando le nostre scelte, i nostri valori e i nostri comportamenti.


Alla conferenza stampa di venerdi 26 novembre, il ministro Maroni ha esposto il progetto CSR indossando, come tutto lo staff del ministero, la maglietta riportante l’annuncio che uscirà lunedi prossimo, annuncio che invita le Imprese a partecipare alla “Conferenza Nazionale sulla Responsabilità Sociale delle Imprese” il prossimo 10 dicembre a Roma. L’annuncio ha come visual principale la parola “coscienza” con la ® di “marchio registrato” a evidenziare che la resoponsabilità Sociale è un Valore, non solo morale ma anche economico per le aziende, in quanto una ricerca, da poco svolta, dimostra che i consumatori sono propensi (8 su 10) a scegliere prodotti che siano portatori di valori etici anche se costano un po’ di più, rispetto a prodotti analoghi che non hanno questo valore aggiunto.

Successivamente il ministro ha illustrato la campagna vera e propria, che uscirà per tutto il 2005, con diversi annunci stampa e spot tv, soprattutto sulla stampa e sulle tv locali (ma anche RAI e Mediaset) in quanto il principale target della comunicazione sono le PMI.

Lele Panzeri ha preso la parola illustrando ai giornalisti le modalità di collaborazione tra il Club e il ministero, ha descritto brevemente cos’è l’ADCI e ha consegnato all’onorevole Roberto Maroni l’ultimo Annual ADCI, fresco di stampa.

Ufficio Stampa ADCI
ufficiostampa@adci.it
Gianguido Saveri
348.796.0786
gianguido.saveri@adci.it
http://www.adci.it/

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è