Se Mi Lasci Ti Cancello
Alla base di questa singolare vicenda c'è l'amore. Un amore tormentato, strano, che travolge i due protagonisti Joel e Clementine (interpretati rispettivamente da Jim Carrey e Kate Winslet) in una realtà nella quale non si riconoscono più. Clementine sente che il suo rapporto con Joel è oppressivo e che sono troppo diversi l'uno dall'altra.
Decide quindi di liberarsi della sofferenza che porta dentro, rivolgendosi alla Lacuna Inc., un'azienda che si occupa della cancellazione dei ricordi, al fine di farsi 'estirpare' quella parte di memoria relativa alla sua storia con Joel. Quando Joel viene a conoscenza di ciò che la ragazza ha fatto, decide di sottoporsi allo stesso trattamento. Nel momento in cui si capaciterà di amarla tanto e di non volerla dimenticare..sembrerà essere ormai troppo tardi, perchè la fase della cancellazione della memoria ha già avuto inizio.
In un turbinio di immagini, di suoni, di colori, di vecchi ricordi, in una sorta di viaggio verso l'ignoto (che è la nostra mente)..Joel lotta contro il tempo, lotta contro la cancellazione di qualche cosa che forse non doveva esser cancellato.
Il cast è forte di attori del calibro di Jim Carrey e Kate Winslet che vengono supportati da alcuni personaggi che non fanno semplicemente da cornice alla storia, ma danno ad essa un particolare contributo, più profondo e personale.
Il punto chiave di tutto questo film è la considerazione che dovrebbe scattare in ogni spettatore che guarda questa pellicola. Tutta la nostra vita, i nostri traguardi sono strettamente dipendenti da alcuni elementi importanti chiamati sensazioni, esperienze, ricordi.
Se procedessimo ad un'ipotetica cancellazione dei nostri ricordi o delle nostre emozioni..cosa ci resterebbe? Vivremmo in balia di emozioni che si ripetono in continuazione, in una situazione in cui le esperienze si ripeterebbero all'infinito perchè non le riusciremmo mai ad immagazzinare.