La Ragione del Cliente 2 (la parola ai copy e agli art)
L’Art Directors Club Italiano lancia una nuova indagine sui rapporti tra creativi e manager d’azienda. Questa volta tocca ai copywriter e agli art director dire la loro.
La scorsa primavera si è svolta l’iniziativa dell’ADCI “La Ragione del Cliente”, il primo sondaggio promosso tra i manager delle aziende che investono in pubblicità, per trarne indicazioni aggiornate sulla valutazione e il riconoscimento della creatività nella comunicazione commerciale italiana. Più di 200 marketing e communication manager, delle più importanti aziende italiane e straniere, hanno detto cosa pensano dei creativi e della pubblicità italiani (guarda sul sito ADCI - http://www.adci.it/ - nella sezione “Events” - http://www.adci.it/dev/informazione.asp?infid=135).
Il proseguimento dell’iniziativa si chiama “La Ragione del Cliente 2” ed è rivolto agli art director e ai copywriter, le figure creative che firmano la comunicazione commerciale (assumendosene onori e oneri) e che ne rispondono, in prima persona, della qualità.
Scopo della nuova indagine è ricavare indicazioni utili sul processo di produzione delle idee, non nell’ambito delle tecniche creative quanto piuttosto in quello dell’organizzazione dei rapporti tra i vari player che concorrono alla realizzazione della comunicazione commerciale: creativi, manager, agenzie e aziende. Si cercherà, tra l’altro, di individuare quali possono essere gli ostacoli, quali le lacune da colmare e quali gli aspetti da implementare.
Infine, si analizzerà la percezione che hanno dell’ADCI gli art e i copy (sia i soci sia coloro che non ne fanno parte) per sapere cosa si aspettano dall’associazione e come la vivono.
Tutti i copywriter e gli art director italiani saranno invitati a compilare, nel più assoluto anonimato, il questionario on line preparato dall’Istituto Teseo e da Voice – il Service specializzato in ricerche via Internet. Alla formulazione del questionario, oltre ad ADCI, Teseo e Voice, hanno collaborato alcuni manager di importanti aziende che hanno contribuito ad individuare quali aspetti del rapporto manager-creativi vanno indagati.
Il questionario rimarrà on line fino al 15 gennaio 2005. La presentazione dei risultati è prevista per i primi di febbraio.
E’ possibile vedere una “demo” del questionario alla pagina
http://www.voiceresearch.com/survey/adci2/index2.htm
Ufficio Stampa ADCI*
Per informazioni: ufficiostampa@adci.it
In collaborazione con:
“Istituto TESEO”
http://www.teseo-research.it/
“VOICE On Line Research”
http://www.voiceonlineresearch.com/
* L'Art Directors Club Italiano dal 1985 è l'associazione culturale che riunisce i migliori professionisti della comunicazione pubblicitaria: art director, copywriter, registi, graphic designer, web designer, fotografi e illustratori. Ha l’obiettivo di stimolare il raggiungimento dei più alti standard di creatività, originalità ed efficacia della comunicazione.