Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

La Ragione del Cliente 2 (la parola ai copy e agli art)

17/12/2004 12973 lettori
4 minuti


L’Art Directors Club Italiano lancia una nuova indagine sui rapporti tra creativi e manager d’azienda. Questa volta tocca ai copywriter e agli art director dire la loro.

La scorsa primavera si è svolta l’iniziativa dell’ADCI “La Ragione del Cliente”, il primo sondaggio promosso tra i manager delle aziende che investono in pubblicità, per trarne indicazioni aggiornate sulla valutazione e il riconoscimento della creatività nella comunicazione commerciale italiana. Più di 200 marketing e communication manager, delle più importanti aziende italiane e straniere, hanno detto cosa pensano dei creativi e della pubblicità italiani (guarda sul sito ADCI - http://www.adci.it/ - nella sezione “Events” - http://www.adci.it/dev/informazione.asp?infid=135).

Il proseguimento dell’iniziativa si chiama “La Ragione del Cliente 2” ed è rivolto agli art director e ai copywriter, le figure creative che firmano la comunicazione commerciale (assumendosene onori e oneri) e che ne rispondono, in prima persona, della qualità.

Scopo della nuova indagine è ricavare indicazioni utili sul processo di produzione delle idee, non nell’ambito delle tecniche creative quanto piuttosto in quello dell’organizzazione dei rapporti tra i vari player che concorrono alla realizzazione della comunicazione commerciale: creativi, manager, agenzie e aziende. Si cercherà, tra l’altro, di individuare quali possono essere gli ostacoli, quali le lacune da colmare e quali gli aspetti da implementare.

Infine, si analizzerà la percezione che hanno dell’ADCI gli art e i copy (sia i soci sia coloro che non ne fanno parte) per sapere cosa si aspettano dall’associazione e come la vivono.

Tutti i copywriter e gli art director italiani saranno invitati a compilare, nel più assoluto anonimato, il questionario on line preparato dall’Istituto Teseo e da Voice – il Service specializzato in ricerche via Internet. Alla formulazione del questionario, oltre ad ADCI, Teseo e Voice, hanno collaborato alcuni manager di importanti aziende che hanno contribuito ad individuare quali aspetti del rapporto manager-creativi vanno indagati.

Il questionario rimarrà on line fino al 15 gennaio 2005. La presentazione dei risultati è prevista per i primi di febbraio.

E’ possibile vedere una “demo” del questionario alla pagina
http://www.voiceresearch.com/survey/adci2/index2.htm

Ufficio Stampa ADCI*
Per informazioni: ufficiostampa@adci.it


In collaborazione con:

“Istituto TESEO”
http://www.teseo-research.it/

“VOICE On Line Research”
http://www.voiceonlineresearch.com/


* L'Art Directors Club Italiano dal 1985 è l'associazione culturale che riunisce i migliori professionisti della comunicazione pubblicitaria: art director, copywriter, registi, graphic designer, web designer, fotografi e illustratori. Ha l’obiettivo di stimolare il raggiungimento dei più alti standard di creatività, originalità ed efficacia della comunicazione.

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è