Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

'Gesù lava più bianco'

08/02/2005 5854 lettori
4 minuti

Gesù lava più bianco, ovvero come la Chiesa inventò il marketing è un volume scritto da Bruno Ballardini, pubblicitario e teorico della comunicazione, nel 2000.
Tutto parte da una frase di monsignor Ernesto Vecchi che nel 1997, in risposta ad un quesito circa il fatto che la Chiesa stesse prendendo lezioni di marketing, disse: "Scherziamo? La Chiesa può solo darne, di lezioni. Le aziende mortificano gli uomini misurandone la produzione, noi invece sappiamo valorizzarli. Il marketing? Ha cominciato Gesù, già duemila anni fa".
Da questo spunto Ballardini parte per la sua analisi, irriverente e un po' caustica in certi punti, attraverso la quale cerca di dimostrare nel dettaglio l'idea espressa da monsignor Vecchi circa l'utilizzo storico del marketing nella Chiesa.

Il primo capitolo del libro si intitola "La Genesi (del marketing)", e qui, dopo una breve introduzione piuttosto critica sulla nuova religione del marketing che pretenderebbe di avere inventato cose in realtà preesistenti, Ballardini va alle origini della Chiesa.
In un'ottica a cavallo fra la terminologia pubblicitaria e gli studi sulla marca l'autore si cimenta su di un'analisi sul modo in cui alcuni personaggi, primo fra tutti il "product manager" San Paolo, avrebbero creato la "marca" cristianesimo e la sua uniqueness.

Molto più asciutto il secondo capitolo, dal titolo "La politica di prezzo come fattore strategico": il testo integrale è infatti il seguente: "Quanto costa il prodotto? E'gratis.".

Il terzo capitolo è "Merchandising e fidelizzazione del cliente", dove, utilizzando anche direttive emanate dalla Chiesa, si parla del "punto vendita" (la chiesa luogo di culto) e della scelta della location, dell'interior design, dell'animazione sul punto vendita, dei gadget, dei jingle etc.

"P come propaganda" è il titolo del quarto capitolo, dove si descrive il mondo in cui la Chiesa avrebbe comunicato la sua leadership attraverso la "più grande copy strategy della storia".
In questa sede Ballardini in particolare analizza una notevole quantità di brani di Santi e scrittori cristiani dividendo, da buon pubblicitario, i loro testi in Unique selling proposition e reason why, con tanto di pay off finale in stile copywriter moderno.

Infine il libro tocca il tema del "Benchmarking e tecniche avanzate" (titolo del quinto capitolo), evidenziando come la Chiesa abbia gestito i suoi rapporti con le altre religioni  ottenendone spunti per mantenere, secondo Ballardini, la propria leadership sul "mercato".
Inoltre si accenna anche ai modi di diffusione del messaggio all'interno della "clientela" e del rafforzamento di quest'ultima e della sua fedeltà alla "marca". Seguono poi brevi pagine di conclusione.

Di sicuro si tratta di un libro irriverente e graffiante che in alcuni punti può urtare la sensibilità e le convinzioni del lettore.
Nella sua parte iniziale non è sempre molto convincente, anche perché non si capisce bene chi voglia colpire l'autore, se l'uomo di marketing o la Chiesa, e perché si avventura a volte su terreni accidentati, fa largo uso di terminologia tecnica ma non si sempre è molto comprensibile nei concetti.
A mio avviso invece, pur nell'irriverenza dei paragoni, inizia a decollare di più dal terzo capitolo in poi e in particolare negli ultimi due.
Nel complesso è un volume agile che può dare dei punti di vista diversi su varie cose, relative al marketing aziendale ma anche alla Chiesa, purché si guardi con un po' di senso critico e non ci si scaldi troppo se le posizioni, in alcuni casi molto schierate, dell'autore sono diverse dalle proprie.

La scheda del libro

Autore: Bruno Ballardini
Editore: Minimum Fax
Isbn: 88-87765-15-4
Pagine: 174
Anno: 2000
Prezzo: € 8,26

GIANLUIGI ZARANTONELLO

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.